© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Jojoba Dona Una Pelle Luminosa

L’Olio Di Jojoba Dona Una Pelle Luminosa

Parlando de Gli oli vegetali stabili, abbiamo visto che l’olio di jojoba è in realtà una miscela di esteri cerosi in forma liquida a temperatura ambiente. La sua composizione chimica è veramente unica nel mondo vegetale e assomiglia a quella del sebo umano. Proprio per questo, e per la sua versatilità, l’olio di jojoba ha efficacemente sostituito lo spermaceti (sostanza estratta dal grasso di balena) e oggi si ritrova comunemente nei preparati cosmetici. Inoltre, presentando un fattore di protezione solare 4, è la base per la preparazione di molti oli solari. L’olio di jojoba è nutriente per le pelli secche e depurativo per quelle grasse. Ha proprietà emollienti e antinfiammatorie, stimola il circolo sanguigno e rende la pelle elastica e luminosa.

L’olio vegetale di jojoba si estrae per spremitura a freddo dai semi della Simmondsia Chinensis, pianta originaria delle zone desertiche americane del Mojave e di Sonora, e viene da sempre usato dagli Indiani d’America per il trattamento delle scottature. Nell’antichità, lo utilizzavano anche gli Aztechi, sia a scopo cosmetico che per praticare massaggi. In tempi moderni, si è scoperto che l’olio di jojoba ha azione antibatterica e antimicotica.

L’estrema facilità con cui la pelle assorbe l’olio di jojoba è dovuta alla sua peculiare composizione chimica che è molto simile al naturale mantello idrolipidico cutaneo. Inoltre, non contenendo glicerina ed essendo una molecola lineare (struttura piuttosto semplice che presenta tutti gli atomi disposti lungo un unico asse, come le perle in una collana) la sua penetrazione attraverso i pori è grandemente agevolata.

L’olio di jojoba grezzo è un liquido giallo chiaro, inodore e di elevata purezza, molto stabile alle alte temperature, reso praticamente “inossidabile” dal suo ricchissimo contenuto in vitamina E (α, γ e δ tocoferoli). Essendo una cera naturale protegge la pelle con uno strato lipidico denza occludere i pori. Per le sue caratteristiche conferisce particolare scorrevolezza alle manipolazioni durante i massaggi.

Al contrario di ciò che molti pensano, l’olio di jojoba non nutre la pelle e non è un antirughe. I suoi benefici effetti derivano solo dalla sua capacità di mantenere una adeguata idratazione della pelle. L’olio vegetale di jojoba è specialmente consigliato per idratare le pelli secche, nelle quali contrasta l’invecchiamento cutaneo precoce dovuto alla particolare sottigliezza dello strato epidermico.
Per la sua azione antibatterica è molto efficace nel contrastare l’acne, ma senza portare ai caratteristici effetti disidratanti di prodotti più aggressivi.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.