© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Legno Di Cedro: Proprietà Benefiche

Olio Essenziale Di Legno Di Cedro: Proprietà Benefiche

Dott.ssa Eleonora Elez – Il Cedro dell’Atlante è un maestoso albero appartenente alla famiglia delle Pinacee, che cresce in foreste che ricoprono vaste estensioni della catena montuosa nordafricana dell’Atlante, da cui prende il nome. Il pregiato, ricercato legname di questo albero emette un intenso e gradevolissimo aroma dovuto al suo elevato contenuto di olio essenziale. Nell’antichità, proprio per il suo contenuto di olio essenziale di legno di cedro, il suo duro legname veniva utilizzato per la costruzione di edifici, in quanto il suo aroma allontana gli insetti. Nell’antico Egitto, veniva largamente utilizzato anche nel corso dei procedimenti di imbalsamazione dei defunti e per la preservazione dei papiri.

L’essenza di legno di cedro rientra nel gruppo delle note di base e si estrae proprio dal legno, mediante distillazione in corrente di vapore. Al termine del processo di estrazione si ottiene un liquido di apprezzabile densità, con una colorazione che vira dal giallo all’arancione, o all’ambra, e stuzzica il nostro olfatto con una profumazione intensa, dolce ma al tempo stesso balsamica grazie alla presenza di un gradevole leggero tono canforato. Il suo profumo si abbina in modo perfetto con quello del bergamotto, del gelsomino e del neroli, con quello del cipresso e dell’incenso, e in generale con note di base dai toni orientali o floreali.

L’olio essenziale di legno di cedro possiede notevoli proprietà antisettiche, astringenti e cicatrizzanti, e ha azione stimolante sui tessuti dell’organismo. Per questo, è altamente indicato in caso di problemi della pelle in generale e di pelle grassa, foruncolosi o acne, oppure negli eczemi, in particolare. Inoltre, è un valido coadiuvante nel trattamento della calvizie. Grazie alla sua azione stimolante sulla circolazione sanguigna, questa essenza è in grado di favorire il ricambio e ristabilire il corretto equilibrio funzionale dell’apparato respiratorio e dell’apparato urinario. Su quest’ultimo ha quindi anche azione diuretica. L’essenza di cedro possiede proprietà antidolorifiche che la rendono utile in caso di dolori reumatici ed è molto efficace come espettorante. A livello del sistema nervoso ha effetto sedativo e, per finire, è afrodisiaco.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.