© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » La Menta Piperita: L’Essenza Che Rinfresca E Purifica

La Menta Piperita: L’Essenza Che Rinfresca E Purifica

Dott.ssa Eleonora Elez – La menta riveste da sempre un ruolo importante nella medicina e nella religione, tanto che nell’antico Egitto veniva appositamente coltivata per poterla utilizzare nel corso di rituali religiosi e funerari, ed è accertato che il suo utilizzo risale all’epoca preistorica. Oggi, l’olio essenziale di menta piperita viene largamente utilizzato nell’industria farmaceutica e come aromatizzante nell’industria alimentare.

Questa pianta è originaria dell’Europa e dell’Asia; difatti, al genere Mentha appartengono decine di specie diverse, tutte con profumazioni intense. Quella che tutti conosciamo come menta piperita (nome scientifico: Mentha piperita) e che viene ora coltivata in tutto il mondo per le sue particolari proprietà aromatiche è però un ibrido prodotto in Inghilterra nel XVIII sec., ottenuto dall’incrocio di diverse specie. Estratto dalle foglie e dalle sommità fiorite della pianta per distillazione in vapore, l’olio essenziale di menta piperita rientra del gruppo delle note di testa e presenta un colorito chiaro, che vira dal verde al giallo, e un profumo dai toni erbacei intenso e caratteristico dovuto all’elevato contenuto di mentolo, che conferisce a questa essenza eccezionali proprietà rinfrescanti e analgesiche.

Questa essenza non dovrebbe mai mancare nelle nostre case perché, grazie alle sue numerose proprietà, le indicazioni per l’utilizzo dell’olio essenziale di menta piperita sono molteplici, dato che ha effetti benefici su tutti i tessuti dell’organismo. Grazie alla sua azione stimolante sul sistema nervoso centrale, favorisce l’attività cerebrale (in particolare il pensiero razionale), è un valido aiuto per rimanere svegli conservando la lucidità quando se ne abbia la necessità e combatte la stanchezza di origine psicologica. Inoltre, è altamente indicato per problemi di cefalea. Per le elevate proprietà balsamiche del mentolo è una delle essenze fondamentali per il trattamento delle malattie dell’apparato respiratorio. I molteplici effetti sul sistema digestivo lo rendono l’essenza di elezione per lenire disturbi dovuti a indigestioni, nausea, diarrea, flatulenza o acidità, e come coadiuvante nel trattamento della sindrome del colon irritabile. L’essenza di menta possiede notevoli proprietà analgesiche ed è quindi indicata in presenza di nevralgie e dolori muscolari, e viene spesso consigliata in sostituzione dell’aspirina. Infine, per le sue elevate proprietà rinfrescanti, quest’olio essenziale è perfetto per i periodi estivi, per poter alleviare disturbi dovuti all’eccessivo calore o anche solo per poter godere di qualche momento di freschezza.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *