© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Uova ed olio essenziale alla rosa per ridurre i pori

Uova ed olio essenziale alla rosa per ridurre i pori

In altra sede abbiamo affrontato il problema dei pori cutanei, vere e proprie voragini che tappezzano il viso e favoriscono l’accumulo di impurità e batteri. I pori, spesso, sono frutto di una pelle grassa e contribuiscono alla produzione di sebo in eccesso e dunque all’insopportabile fenomeno dell’acne.
Oggi perciò proponiamo un rimedio di bellezza contro questo fastidioso inestetismo. La “cura” che farà sicuramente piacere a molte di voi, consiste in una maschera fai-da-te alle uova arricchita con olio essenziale alla rosa, ideale contro questo tipo di inestetismo.

La nostra ricetta di beltà combina il bianco dell’uovo (che riduce i pori e restringe la pelle) con due olii essenziali altrettanto astringenti, come la rosa ed il lemongrass meglio conosciuto come citronella (una pianta dalle incredibili proprietà curative e particolarmente sfruttata come antisettico).
Se avete una pelle eccessivamente sensibile, è il caso di evitare l’olio alla citronella che potrebbe irritarla ulteriormente.
L’ albume d’uovo, quindi, tonifica la pelle alla stregua di una maschera di argilla ed è anche una grande fonte importante di aminoacidi e dagli effetti incredibilmente nutritivi.
I due olii, invece, aiutano anche a mantenere la pelle chiara, fresca e svolgono un’importante funzione antibatterica e lenitiva.
Ma veniamo al lato pratico: come si ottiene questo miracoloso rimedio?
Per prima cosa ci occorrono gli ingredienti di base: 1 albume d’uovo, della panna montata, 3 gocce di olio essenziale di rosa, 1 goccia di olio essenziale alla citronella (che va evitata in presenza di cuti particolarmente delicate, come già detto).

PROCEDURA: versa l’albume in un contenitore ed aggiungi allo stesso tempo anche gli olii essenziali.
A questo punto, sbatti gli ingredienti con un frusta per 4-5 minuti o di più. L’obiettivo è creare un composto compatto ed omogeneo.

Detergi il viso, sciacquandolo con acqua calda. Ora, asciugalo delicatamente senza strofinare il panno contro la cute (questo per evitare di irritarla). Applica pian piano la schiuma di uovo ed olii sulla pelle, partendo dal naso e dal mento e facendo attenzione alla zona degli occhi.
Lascia la maschera in posa per venticinque o trenta minuti, al termine dei quali dovrai risciacquare il viso con acqua tiepida. Tampona il volto con acqua di rose per ottenere un trattamento tonificante extra.
Ecco: a questo punto vedrai il tuo viso rilucere e la pelle ti sembrerà incredibilmente più morbida e levigata. Termina l’operazione spalmando sul volto una crema idratante e nutriente.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.