© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Trattamenti Fai Da Te Per Pelli Imperfette

Trattamenti Fai Da Te Per Pelli Imperfette

Batteri, la polvere e gli squilibri ormonali sono solo alcuni dei fattori che portano alla comparsa dei punti neri e altri problemi della pelle. Impara a preparare a casa alcune soluzioni efficaci e poco costose per la pulizia, che ti aiutino ad avere una pelle perfetta.
Ecco quali trattamenti puoi fare a casa, con ingredienti naturali, per la tua pelle.

Aceto di sidro di mele

Quest’aceto bilancia il livello del pH della pelle e ha proprietà antibatteriche e antisettiche. È ideale per il trattamento dell’acne e per eliminare i batteri. Inoltre, l’aceto di sidro di mele contiene acido malico e lattico che esfoliano leggermente e ammorbidiscono la pelle.
Come utilizzarlo: mescola un cucchiaino di aceto di mele con tre cucchiai di acqua. Applica questa soluzione sul viso e lasciala agire per 10 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida. Ripeti il trattamento tre volte al giorno.

P U B B L I C I T A'

Tea Tree Oil

Quest’olio contiene composti antibatterici, antimicrobici e antifungini. Usato ogni giorno, il Tea Tree oil è ugualmente efficace come il perossido di benzoile, un ingrediente attivo trovato nella maggior parte delle creme e gel antiacne. Riduce le infiammazioni e non secca o irrita la pelle.
Come utilizzarlo: il Tea Tree Oil è un ingrediente potente che deve essere diluito prima di essere applicato. Mescola mezzo cucchiaino di olio con due cucchiai di acqua o gel di aloe vera. Applica la soluzione con un batuffolo di cotone sulle zone da trattare. Il trattamento deve essere ripetuto due volte al giorno.

Succo di limone

Il succo di limone contiene acido ascorbico, che ha proprietà astringenti e aiuta a ridurre l’eccesso di sebo. Inoltre, il succo di limone è un esfoliante delicato che rimuove efficacemente le cellule morte della pelle. Il limone contiene composti antibatterici che disinfettano la pelle ed eliminano i batteri che causano l’acne.
Come utilizzarlo: per ottenere i migliori risultati, utilizza il succo di limone fresco. Pulisci la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto del succo. Lascia agire per 30 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida. Segui il trattamento per tre giorni.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio equilibra il pH della pelle e aiuta a curare e prevenire l’acne. Ha anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a lenirla. Inoltre, i grani di bicarbonato di sodio esfoliano e lasciano la pelle morbida e liscia.
Come utilizzarlo: mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di acqua o succo di limone per formare una pasta. Pulisci il viso e poi applicala. Lascia agire per qualche minuto, poi massaggia delicatamente. Alla fine, risciacqua con acqua tiepida. Ripeti il trattamento tre volte alla settimana.

Perossido d’idrogeno

Il perossido d’idrogeno è una sostanza antisettica che uccide tutti i batteri e protegge contro l’acne. Inoltre, aiuta a purificare i pori e a eliminare i punti neri.
Come utilizzarlo: utilizza una soluzione di perossido d’idrogeno 3% e applicala sulla pelle pulita e asciutta. Non c’è bisogno di risciacquare. Il perossido d’idrogeno può essere usato quotidianamente per trattare l’acne.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.