© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » PULIZIA DEL VISO E DELLA PELLE: INGREDIENTI NATURALI PER UNA ESFOLIAZIONE PERFETTA

PULIZIA DEL VISO E DELLA PELLE: INGREDIENTI NATURALI PER UNA ESFOLIAZIONE PERFETTA

L’esfoliazione è uno dei passi essenziali nella routine di pulizia del corpo. Il suo ruolo principale è quello di rimuovere con delicatezza, ma anche con efficacia, le cellule morte dalla superfice della pelle e di migliorare la circolazione del sangue. Inoltre, l’esfoliazione è il segreto per una pelle morbida, rappresentando, nello stesso tempo, un trattamento semplice e conveniente contro l’aspetto opaco della pelle. In aggiunta, l’esfoliazione è fondamentale se vuoi un’abbronzatura sana e uniforme.

Proprio grazie ai molteplici benefici del peeling sulla salute e la bellezza della tua pelle, l’industria cosmetica ha consolidato in questo senso una gamma molto ricca, sia in termini di prodotti da utilizzare in casa sia di trattamenti utilizzati nei saloni specializzati. Tuttavia i prezzi non sono per niente modesti. Inoltre, per non compromettere la qualità della cura del tuo corpo, dovresti adottare dei metodi naturali e semplici, ma che hanno degli effetti stupendi.

Ecco, quindi, quali sono i migliori ingredienti naturali per un’esfoliazione perfetta, persino da casa vostra!

P U B B L I C I T A'

Il sale

I nostri nonni usavano il sale per mantenere i loro denti forti e per pulire e trattare diverse affezioni, dal raffreddore alle infezioni della pelle e della gola. Grazie al contenuto ricco di minerali (sodio, calcio, potassio) e alla sua attività terapeutica sul corpo, il sale rappresenta non solo un condimento di base in cucina, ma anche un ottimo agente terapeutico.
Nella cosmetica, il sale è anche un ingrediente che dovrebbe essere preso in considerazione per le sue proprietà speciali: aiuta il corpo a mantenere un livello ottimo di fluidi, contribuisce a mantenere l’aspetto morbido e tonificato della pelle, essendo allo stesso tempo, un buon agente di pulizia.
Per non rischiare di ferirti, mischia il sale (salgemma o sale marino) con olio d’oliva e tuorlo, così la tua pelle si gode una profonda pulizia, insieme a un’idratazione con molte sostanze nutritive. Per una questione di maggiore sapore e relax, puoi aggiungere una goccia d’olio essenziale a tua preferenza.

Lo zucchero

Se per la siluetta lo zucchero è un nemico da temere, per la bellezza è un miracolo. Lo scrub allo zucchero (bianco o bruno) migliora la circolazione sanguigna, pulisce la superficie della pelle e li offre un aspetto brillante. Inoltre, è un prodotto ideale per esfoliare le zone del corpo meno sensibili ma anche per esfoliare la pelle del viso o il decolté, perché non aggredisce la pelle sensibile e non ha effetti collaterali.

Le noci

Conosciute come frutta oleosa, le noci sono ottime fonti di antiossidanti e acidi grassi, sostanze vitali per la salute del corpo. Grazie al contenuto importante d’olio, ma anche alle loro proprietà terapeutiche nel combattere la distruzione cellulare, le noci sono diventate popolari anche nell’industria cosmetica.

La crusca di grano

Ricca di antiossidanti, minerali (sodio, magnesio, calcio), aminoacidi e vitamine del gruppo B, la crusca di grano è uno dei più antichi rimedi erboristici utilizzati sia per il trattamento dei problemi digestivi, diabete, malattie renali, e anche per regolare il metabolismo e per perdere peso. I bagni di crusca di grano sono tra i più antichi trattamenti cosmetici utilizzati per la pulizia e l’idratazione della pelle. Se hai una pelle sensibile, usa lo scrub alla crusca di grano solo una volta la settimana.

Il limone

Un alleato affidabile nelle diete, il limone è anche un ottimo ingrediente per la tua bellezza. Oltre ad avere la proprietà di pulire le unghie e di renderle brillanti, il limone è anche un tonico eccellente per la pelle e un nemico per l’eccesso di sebo.

Il caffè

Il caffè non è solo un ottimo modo per iniziare la giornata e allontanare la sonnolenza, ma ha anche delle proprietà naturali per la bellezza della pelle. Prima di tutto, il massaggio con fondi di caffè è uno dei più popolari mezzi per combattere la cellulite. In aggiunta, il massaggio con fondi di caffè in combinazione con olio d’oliva e succo di limone pulisce la pelle, liberando i pori ed eliminando le impurità. La pelle sarà idratata e con un aspetto liscio e fresco.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Ho provato piu’ di una volta lo scrub allo zucchero e devo dire che deterge e rinfresca la mia pelle in modo perfetto, attenuandone anche l’untuosita’ e le piccole imperfezioni. A volte lo utilizzo anche con l’aggiunta di alcune gocce di olio di germe di grano per mantenere la mia pelle idratata e morbida. Lo consiglio davvero a chiunque!