© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » COSMETICI BIO: PERCHE’ USARE PRODOTTI COSMETICI NATURALI

COSMETICI BIO: PERCHE’ USARE PRODOTTI COSMETICI NATURALI

La ragione principale che ci spinge ad usare i cosmetici naturali, cosmetici organici, ecologici o bio, è che i cosmetici comuni, anche quelli considerati “di lusso”, nascondono in realtà degli ingredienti che si oppongono al loro scopo di prodotti per la cura della persona e si trasformano in minacce sottili per la salute della pelle e del corpo intero. Le clienti esigenti, che prestano particolare attenzione alla bellezza, alla giovinezza e alla loro salute cominciano a scoprire che un prodotto non deve essere scelto in base alla campagna pubblicitaria che ci sta dietro o all’imballaggio o al profumo che emana, ma solo alla sua composizione. Dopo di tutto, che altro è la bellezza se non un riflesso della salute?

I cosmetici comuni contengono oli minerali (derivati del petrolio), profumi sintetici, piombo, mercurio, glicole propilenico, coloranti artificiali, urea, TEA, MEA, DEA, ecc. Questi attaccano lo strato protettivo della pelle, scatenando reazioni di ipersensibilità, le allergie, l’eczema. Inoltre, poiché il corpo assorbe circa il 60% di tutto ciò messo sulla pelle, le sostanze tossiche contenute nei cosmetici penetrano nel sangue e nel tessuto adiposo e possono causare danni agli organi interni, disturbi ormonali, il cancro ed impotenza.

I prodotti chimici assorbiti dalla pelle, gli additivi alimentari e l’inquinamento ambientale si accumulano lentamente nel corpo, perché non possono essere elaborati e rimossi facilmente, soprattutto nei bambini.

Le persone più educate, che si preoccupano di ecologia e della salute della loro famiglia, sono quelle che preferiscono i prodotti di bellezza biologici, naturali, puri, senza additivi pericolosi per il loro corpo, soprattutto quando si tratta della salute dei neonati o bambini piccoli.

Le piante dalle quali vengono estratti gli oli per fare i cosmetici biologici provengono da aree non inquinate, e per la loro crescita non si utilizzano pesticidi, erbicidi, fertilizzanti chimici o organismi geneticamente modificati, rispettando l’equilibrio di quell’ecosistema.

Non tutto quello che si rivendica “naturale” o “biologico” lo è. Al contrario, la maggior parte dei prodotti cosmetici sul mercato contiene circa il 2% estratto dalla pianta e il 98% si tratta di un cocktail di sostanze chimiche con nomi difficili da pronunciare. Si deve notare che gli ingredienti sono elencati sulle scatole in ordine alla loro concentrazione, cominciando con la sostanza che è stata utilizzata di più. Sui prodotti non biologici, l’acqua è nominata per prima, seguita dai prodotti chimici e dalle sostanze attive che si trovano alla fine/centro della lista, perché sono più costose, così i produttori utilizzano concentrazioni più basse.

E’ importante ricordare che più il numero d’ingredienti sulla scatola è piccolo e facile da capire e più il prodotto è naturale! In generale, guardate con fiducia ai nomi latini, questi significano ingredienti naturali, e dovrebbero essere presenti all’inizio della lista.

La garanzia di un vero prodotto bio la troviamo sulla scatola sotto la forma di un logo di un organismo privato di certificazione, come la Soil Association in Inghilterra, Nature et Progres ed Ecocert in Francia, AIAB / ICEA in Italia, il BDIH in Germania, l’OFC per l’Australia, l’USDA negli Stati Uniti, ecc.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

4 Commenti

  1. Buongiorno, cortesemente potrei condividere i vostri articoli sulla mia pagina fb GLAMM. Gestisco un portale di cosmesi eco bio e sono interessata ai vostri articoli inerenti a tale argomento.Certa della vostra attenzione ringrazio e saluto cordialmente

    Dr.ssa Sara Brasi
    http://www.glamm.it
    GLAMM SRL BERGAMO – ITALY

    • Viola Dante

      Salve, Sara.
      Non ci sono problemi a concederLe quel che chiede.
      Però dovrebbe farci la cortesia di non copiare interamente il testo dell’articolo e di inserire comunque un link che porti al contenuto originario.
      Adottiamo questa politica per evitare problemi con i motori di ricerca che potrebbero penalizzare i contenuti “doppione”.
      Per altre ed eventuali richieste può tranquillamente contattarci via email: viola.dante@email.it.

  2. Prodotti erboristeria

    La natura ci ha offerto soluzioni sempre meravigliosi per migliorare la nostra salute e bellezza, questo è il motivo per cui l’utilizzo di prodotti naturali è importante.

  3. Martina Fontana

    Quando si parla di prodotti di bellezza biologici, naturali, puri, senza additivi, non si può fare a meno di far riferimento al famoso ed insostituibile Olio di Argan, “l’Oro del Deserto”. Acquistalo su CENSURED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *