© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Maschera Idratante Al Miele e Alla Salvia

Maschera Idratante Al Miele e Alla Salvia

Per alleviare i fastidi legati alla secchezza stagionale, è importante mettere in pratica una serie di accorgimenti: bere molta acqua, utilizzare creme idratanti per il corpo ed una buona maschera per il viso, fatta in casa.
Durante l’inverno o l’estate la pelle tende a diventare molto secca e questo incide negativamente sulla salute della nostra carnagione morbida e levigata.
Proprio per questo, è bene dare alla nostra cute un po’ di attenzione, di idratazione e sollievo in più.
Un ottimo rimedio naturale fatto in casa, per la pelle del viso, combina l’azione astringente della salvia con uno dei migliori protettori presenti in natura, il miele. Si tratta di una maschera idratante e corposa, arricchita con olio di nocciolo di albicocca: una potente soluzione naturale contro i sintomi della pelle secca.

La salvia ha un’essenza profumata e viene spesso adoperata in cucina per arrostire le verdure e la carne.
Questa magnifica erba, inoltre, ha ottime proprietà astringenti ed agisce per ridurre la dimensione dei pori ed alleviare il prurito e la secchezza della pelle.
La salvia presenta anche ottime proprietà anti-infiammatorie ed anti-batteriche e per questo, essa costituisce un grande aiuto nel caso di acne e di secchezza stagionale.
L’olio essenziale alla salvia, inoltre, deve essere usato con cautela. E’ bene, infatti, adoperare solo una quantità molto piccola (1-2 gocce di questo unguento) mentre è preferibile evitarlo completamente in caso di gravidanza, di pressione alta, o epilessia.

Il miele, invece, è noto per le sue enormi proprietà benefiche ed è ricco di sostanze nutritive per la pelle.
Come se non bastasse, questo prodotto è un antibatterico naturale ed aiuta la cute a trattenere l’umidità.
L’olio di nocciolo di albicocca, infine, leviga la pelle e la protegge contro la secchezza stagionale.
Per ottenere questa magnifica maschera, ci occorrono una serie di ingredienti fondamentali: 2 cucchiai di miele grezzo, 2 cucchiaini di olio di nocciolo di albicocca ed 1 o 2 gocce di olio essenziale di salvia.
La procedura da seguire, per ottenere il nostro composto, è molto semplice: bisogna montare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pasta morbida, appiccicosa ed aromatica. A questo punto, è importante spalmare il composto sopra la pelle pulita ed asciutta, aiutandoci con la punta delle dita e lasciarlo agire per 20 minuti circa; infine, risciacquare con acqua tiepida.
E’ importante continuare ad applicare la crema anche se dovessimo sentire la pelle, morbida, elastica e vitale dopo le prime applicazioni.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Lifting Fai Da Te In 3 Fasi

Lifting Viso Fai Da Te In 3 Fasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *