© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Maschera Alle Alghe: La Soluzione Efficace Contro La Pelle Grassa

Maschera Alle Alghe: La Soluzione Efficace Contro La Pelle Grassa

Pelle grassa? Che stress!
Sempre più donne ed uomini, purtroppo, si trovano a fare i conti con una fastidiosissima patina oleosa sul viso, con foruncoli sparsi e con tutti i problemi che ne derivano.
La pelle grassa può essere tenuta a bada attraverso uno stile di vita sano (con un’alimentazione basata sul consumo di acqua, frutta, verdura, cereali integrali, e tè verde) ed una paziente cura della pelle.
A questo proposito, esiste una maschera (a base di alghe ed amamelide) facilmente riproducibile a casa, in grado di riequilibrare naturalmente la pelle e contenere la produzione in eccesso di sebo.

Le alghe, infatti, svolgono un’importante funzione disintossicante. Esse sono in grado d depurare il nostro organismo da tossine, impurità e scorie in eccesso e svolgono una funzione importante nel combattere i radicali liberi, prima causa dell’ invecchiamento cutaneo.

Il consumo alimentare delle alghe, come abbiamo già avuto modo di sottolineare in altra sede, è particolarmente indicato in quanto queste contengono iodio, magnesio potassio e vitamine (A, B, C, D, E) e svolgono preziosissime funzioni antitumorali.

L’amamelide che proviene dalla Virginia (Usa) è una pianta dalle elevate proprietà vasocostrittrici, antinfiammatorie ed astringenti.
Essa risulta particolarmente indicata (sotto forma di olio essenziale) nel trattamento delle pelli grasse e nei casi di produzione in eccesso di sebo.
Gli esperti raccomandano un utilizzo moderato di questa sostanza che, se consumata in eccesso, può portare effetti collaterali fastidiosi come problemi gastrici o stitichezza.

LA MASCHERA ALLE ALGHE

Entriamo nel merito della nostra maschera naturale contro le pelli grasse.
Per realizzare il nostro rimedio ci occorreranno semplici ma essenziali ingredienti: 3 cucchiai di polvere di alghe, 3 cucchiai di amamelide distillata, 1 cucchiaino da tè di olio essenziale di jojoba.
L’olio di jojoba è utile anche nel trattamento delle pelli grasse, miste, secche. Grazie al suo potere rigenerante ed idratante esso, infatti, si rivela un toccasana per diversi tipi di trattamenti cutanei.
Si tratta di una cera liquida che lascia la pelle morbida, levigata, lucente, liscia e setosa. L’olio è una fonte importante di vitamine ed è particolarmente efficace contro le rughe e gli inestetismi dell’età.

PROCEDURA: per preparare la maschera, è opportuno mescolare in un recipiente le alghe, l’amamelide e l’olio di jojoba, fino a portarli in ebollizione.
A questo punto, bisogna rimuovere la pentola dal fuoco e porla su un tavolo. Per dilatare i pori del viso dobbiamo protenderci sul contenitore ed inalare i vapori per qualche minuto.

Imbeviamo un panno asciutto o una spugnetta nel composto e stendiamolo delicatamente sulla pelle del viso. Lasciamo in posa la maschera per quindici minuti e poi risciacquiamo con acqua fredda.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.