© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Gli Oli Essenziali Ci Aiutano A Risolvere I Problemi Più Diversi

Gli Oli Essenziali Ci Aiutano A Risolvere I Problemi Più Diversi

Eleonora Elez – Proseguendo nella rassegna dei molteplici campi e modalità di utilizzo degli oli essenziali, oggi parleremo di soluzioni aromaterapiche che – molto probabilmente – danno meno piacere di un buon massaggio, un rilassante bagno o un saporito cibo, ma sono ugualmente profumate ed efficaci, oltre a rappresentare la soluzione a una gran quantità di disturbi molto comuni.

Nei periodi freddi, le malattie da raffreddamento e l’influenza sono sempre in agguato. Qualche goccia di timo nel nostro diffusore ci aiuterà a proteggerci dall’influenza, mentre per contrastare le malattie da raffreddamento in generale potremo combinare il timo (2 gocce) con l’eucalipto (5 gocce) e la menta piperita (3 gocce).

Con l’arrivo della stagione calda, invece, molti di noi soffrono il problema della sudorazione intensa. Anche in questo caso gli oli essenziali possono aiutare, è sufficiente aggiungere una goccia di lavanda al deodorante naturale che utilizziamo normalmente (che può essere anche quello preparato da noi con altri oli essenziali). Per la sudorazione eccessiva dei piedi sarà invece sufficiente fare con frequenza dei pediluvi con olio essenziale di salvia e porne una goccia all’interno delle nostre scarpe.

Inoltre, nei periodi caldi ci si scopre di più ed è quindi possibile scottarsi sotto il sole. Per risolvere il problema possiamo preparare un ottimo lenitivo da applicare sulle zone interessate mettendo in un flaconcino dell’olio vegetale di jojoba (50 ml.) a cui aggiungeremo olio essenziale di lavanda (20 gocce). Nel caso di scottature comuni, non provocate dal sole, sarà invece sufficiente applicare direttamente una goccia di olio di lavanda sull’area colpita.

In aggiunta, il periodo estivo porta sempre con sé molti insetti molesti, tra i quali le zanzare. Per tenere gli insetti lontani dalle aree in cui soggiorniamo basteranno poche gocce di lavanda, lemongrass e geranio nel diffusore; mentre per la prevenzione del prurito e del gonfiore nel caso di punture è sufficiente applicare immediatamente una goccia di lavanda sull’area in cui siamo stati punti.

L’olio essenziale di lavanda risolve efficacemente i problemi di vesciche semplicemente applicandolo su un cerotto da porre sulla vescica stessa, anche su quelle grandi se si ha l’accortezza di bucarle prima per svuotarle del liquido. È inoltre perfetto per fermare l’emorragia, disinfettare e lenire il dolore in caso di escoriazioni, così come per il trattamento di slogature con compresse fredde (10 gocce di lavanda per litro di acqua), mentre in caso di strappi o contusioni prepararemo le compresse mettendo nell’acqua fredda anche limone e rosmarino (2 gocce ciascuno).

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.