© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Perdere Peso Con L’Olio Essenziale Alla Lavanda

Perdere Peso Con L’Olio Essenziale Alla Lavanda

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Probabilmente la lavanda è più apprezzata per la fragranza dei suoi piccoli fiori blu, ma l’olio essenziale è spesso utilizzato nelle applicazioni di aromaterapia; inoltre, sono disponibili molti prodotti per il corpo con questa fragranza. La sua popolarità è stata evidente per secoli. Il nome “lavanda” deriva dal latino “lavare”, che significa appunto “lavare”.

Tuttavia, il beneficio dell’aroma di lavanda è più di un semplice “bel profumo”, perché si tratta di una pianta che possiede un vero e proprio effetto calmante. Il tè alla lavanda viene comunemente usato per rilassarsi e riposare. La ricerca ha confermato che, quando viene inalata la sua fragranza, tale pianta produce un leggero effetto calmante, lenitivo e sedativo. Gli effetti calmanti della lavanda hanno spinto alcuni ricercatori a esaminare la sua capacità di influenzare positivamente le condizioni che portano a perdere peso.

Qual è la relazione tra l’olio essenziale alla lavanda e la perdita di peso?

L’aumento di peso e il peso corporeo in eccesso hanno varie fonti e vari aspetti che, in genere, vanno affrontati con un approccio differenziato e multiforme. Alcune erbe possono essere di aiuto per bloccare l’assorbimento di zucchero, prevenendo il deposito di grasso. Altre stimolano il metabolismo e aiutano a bruciare più calorie. Altre erbe ancora riducono l’appetito. È opportuno ricordare che mangiare troppo e spesso è sintomo di ansia o depressione. Prove suggeriscono che l’olio essenziale alla lavanda potrebbe essere un sollievo naturale a queste condizioni che spingono a mangiare in modo eccessivo.

Secondo il National Centre for Eating Disorders, ansia e consumo eccessivo e compulsivo di cibo sono spesso problemi che vanno di pari passo. È stato riscontrato che l’olio essenziale alla lavanda serve ad alleviare i sintomi di ansia lieve ed è utile anche per coloro che soffrono di disturbi d’ansia generalizzati.

Uno studio clinico del 2010 ha comparato l’olio alla lavanda al lorazepam, una benzodiazepina. Lo studio ha riscontrato che, per molti dei soggetti testati, la lavanda funzionava quasi come una droga.

Uno studio pubblicato in “International Clinical Pharmacology” ha dimostrato che i soggetti che ricevevano 80 mg al giorno di olio alla lavanda manifestavano statisticamente una riduzione significativa dei livelli di ansia rispetto a quelli trattati con placebo. È importante notare che nella maggior parte degli studi clinici sulla lavanda è stato utilizzato l’olio piuttosto che il tè, poiché è più facile misurare la quantità dei composti attivi che una persona sta consumando.

Inoltre, è stato dimostrato che l’olio essenziale di lavanda migliora la qualità del sonno. Gli studi hanno dimostrato una diretta correlazione tra modelli di sonno sano e perdita di peso.

Altre erbe benefiche per la perdita di peso sono: chicchi di caffè verdi (ossia crudi, non tostati), uva ursina, gymnema, damiana e hoodia gordonii.

Ritornando alla lavanda, come parte di un programma e di una strategia per perdere peso, tale pianta può offrire vari benefici. Si potrebbero sostituire gli snack ipercalorici con la lavanda, quando sopraggiungono ansia e voglia di mangiare di più.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Perdere Peso Con L’Olio Essenziale Alla Lavanda
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Perdere Peso Con L’Olio Essenziale Alla Lavanda
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *