© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Allergie: Rimedi Naturali Per Combatterle Al Meglio

Allergie: Rimedi Naturali Per Combatterle Al Meglio

Marirosa Barbieri – Esistono diversi tipi di allergie: quelle provocate da pollini e spore o da metalli. Ci sono poi allergie alimentari e reazioni allergiche provocate da punture di insetti.

Per ogni caso esiste una soluzione specifica. Si va dal rimedio farmacologico a quello più naturale costituito da oli e piante medicamentose.

Per prima cosa, cerchiamo di distinguere i vari tipi di problemi.

Ci sono allergie stagionali che si presentano di solito con l’arrivo della primavera ed un bagaglio di pollini e spore. Le più conosciute sono le allergie alle graminacee, agli ulivi, ai pini, ai cipressi, alla polvere, al pelo di animali ed a molto altro.
In alcuni casi, la gamma di allergeni è talmente vasta da rendere la vita del soggetto, un vero e proprio incubo.

Come si manifestano le allergie? Di solito con rossore, gonfiore, lacrimazione e starnuti. Alcuni di questi sintomi sono tipici del raffreddamento.

In queste circostanze è bene adottare una serie di accorgimenti per tenere fuori dalla porta il problema. Lava sempre le mani, ogni volta che rientri in casa, lascia le scarpe fuori dal pianerottolo, presta attenzione a sciarpe o maglioni su cui possono annidarsi i pollini. Indossa le lenti da sole per mantenere gli occhi al riparo da eventuali contatti con i pollini.
Per lenire il gonfiore agli occhi puoi immergere dei batuffoli di cotone o garze struccanti in acqua fredda o camomilla e fare ripetuti impacchi.

Esistono poi delle piante che attenuano i sintomi dell’allergia: si tratta della rosa canina, dell’adatoda vasica, del ribes nigrum, della perilla, del timo.Quest’ultimo risulta particolarmente utile per le affezioni stagionali.

Esiste poi l’allergia da metalli (cromo, nichel). Essa si manifesta con escoriazioni cutanee, bolle, eritemi, prurito, desquamazioni nell’area attorno al naso, alla bocca, alle orecchie.
In questi casi è bene applicare del burro di cocco sulle aree interessate dal prurito.

Ci sono poi, le cosiddette allergie imprevedibili: più che di allergie, si tratta di reazioni provocate da punture di insetti.
In questi casi si può rischiare anche uno shock anafilattico se non si interviene prontamente. Il sintomo più manifesto è il gonfiore generalizzato.
Per allergie da puntura gli esperti consigliano, come rimedio naturale, l’utilizzo di olio di lavanda, di gelsomino, di geranio e di menta.

E’ bene applicare la lozione direttamente sull’area interessata per lenire il gonfiore.
Nel caso in cui il malessere dovesse persistere, è necessario rivolgersi immediatamente ad un medico.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.