© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » BELLE ED IN SALUTE CON L’ASPIRINA

BELLE ED IN SALUTE CON L’ASPIRINA

BELLE ED IN SALUTE CON L’ASPIRINA: LA MAGIA COSMETICA DEL SALICILATO

Sandra Ianculescu – Le proprietà benefiche dell’acido acetilsalicilico sono state scoperte più di duemila anni fa, quando i guerrieri antichi scoprirono che la corteccia di un salice, unita ad acqua calda, alleviava il mal di testa, di denti e anche la febbre: malattie che, a quel tempo, potevano perfino causare la morte.

Ben presto i medici, soprattutto in Europa, hanno cominciato ad includerlo nei trattamenti per la pelle. Questo accadeva mille anni fa, quando neanche gli antibiotici o il cortisone erano ancora conosciuti e utilizzati. L’acido acetilsalicilico era veramente un farmaco miracoloso: questa sostanza era molto utile per il trattamento di molte malattie della pelle, come le infezioni batteriche, micosi, psoriasi e perciò è stato aggiunto nella composizione di molti prodotti; fu addirittura usato nella dermatologia per centocinquanta anni e, secondo il parere di molti dermatologi, è tuttora il miglior agente esfoliante.

Maschere da viso con l’aspirina

Schiaccia due compresse di aspirina e mescola la polvere ottenuta con un cucchiaio di miele, poi applica il composto sul viso pulito. Lascia agire la maschera per venti minuti e sciacqua bene la pelle con acqua tiepida. L’aspirina contiene beta idrossiacido, un ingrediente che compone anche la maggior parte delle maschere disponibili nel commercio e che rinfresca miracolosamente la pelle.

Per sbarazzarti invece delle macchie rosse sul viso (quelle che di solito annunciano la comparsa di un brufolo) e per ridurre l’infiammazione nella zona, usa l’aspirina. Sciogli due aspirine in due cucchiai di acqua finché ottieni una pasta omogenea. Applica la pasta sulla zona infiammata senza massaggiare e lasciala agire durante la notte. Alla mattina, sciacqua tutto con acqua calda.

Un’altra maschera con aspirina, che aiuta anche a trattare le piccole imperfezioni della pelle, brufoli, punti neri, ecc. si ottiene sciogliendo tre compresse di aspirina in un quarto di tazza di acqua bollente. Si lascia raffreddare, poi si imbeve un batuffolo di cotone con il quale si pulisce tutto il viso; risciacquare con acqua tiepida trascorsi dieci minuti. L’acido salicilico dall’aspirina è un ingrediente che si trova normalmente nei prodotti anti-acne, ma è utile anche per un peeling delicato in quanto aiuta a ripristinare la luminosità della pelle. La maschera può essere applicata una o due volte alla settimana, in base alle esigenze.

Maschera per capelli con l’aspirina

Sciogli tre aspirine assieme ad un cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua. Risulterà un composto spumoso che andrà applicato sui capelli lavati, alle radici. Lasciare agire quindici minuti, poi rimuovere, pettinando i capelli. Da utilizzare ogni giorno, per una settimana.

Lozione tonica con aspirina

Con l’aspirina si può anche preparare una lozione tonica per la pelle soggetta ad acne. Si prendono delle compresse e si schiacciano finché si ottiene una polvere fine. Si aggiungono acqua e aceto in parti uguali. Si mescola il tutto e si applica sulle zone colpite, risciacquando subito dopo con acqua tiepida. Questa lozione agisce infatti come un antisettico in caso d’irritazioni ed è utile per tutti i tipi di pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *