© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bambini » Quale Merenda Per I Bambini? Ecco Alcuni Consigli

Quale Merenda Per I Bambini? Ecco Alcuni Consigli

Maria Bruno – Affinché i più piccoli diventino adulti sani e forti è necessario fare attenzione all’alimentazione. Ogni pasto della giornata deve essere scelto e studiato con cura. Certo non è un bene essere ossessionati dalle diete, ogni tanto si può e si deve trasgredire, ma le buone abitudini devono trionfare.

○ Così come per educare il proprio cucciolo è fondamentale offrire un buon esempio (prima di ogni altra cosa), anche per le regole alimentari è importante fare la medesima cosa.

○ La merenda (due volte al giorno tra i pasti principali) è utile per diverse ragioni: evita che i bimbi più golosi arrivino affamati a pranzo o a cena e può integrare sostanze nutritive fondamentali per la crescita. L’ideale è proporre la merenda due ore e mezzo prima di pranzo e cena.

○ Ogni merenda deve apportare il 10% delle calorie giornaliere, quindi non deve mai superare le 200 calorie.

○ Ricordiamo che fare merenda è salutare, ma ciò non vuol dire che si debba mangiucchiare tutto il giorno: cinque pasti al giorni e non di più!

○ Ultimo consiglio: variare. Dovremmo proporre alimenti sempre diversi per garantire tutti i nutrimenti necessari. La monotonia a tavola è quasi sempre sconsigliabile.

LA MERENDA ADATTA AI BAMBINI

Se c’è un cibo particolarmente adatto a merende e spuntini è senza dubbio lo yogurt. Attenzione però. È meglio acquistare solo yogurt bianco (non magro perché è molto acido e i bambini di solito non lo gradiscono) e preparare delle coppette con pezzettini di frutta freschissima e yogurt. La frutta fornirà tantissime vitamine e lo yogurt contribuirà all’equilibrio intestinale e all’apporto di calcio e proteine.

Quando il tempo a disposizione lo consente, non è mai una cattiva idea preparare torte e dolci genuini. I più salutari sono, senza dubbio, la torta di carote, le crostatine ricche di frutta fresca, i muffin alla frutta o ai cereali e biscotti al cioccolato per coccolare fornendo un pieno di minerali.

Ogni tanto può andar bene anche un piccolo panino farcito, per esempio, con prosciutto cotto o crudo, quel che conta è che il panino non sia troppo grande e che sia ripieno di salumi non troppo ricchi di grassi saturi. Una fetta di pane integrale con la marmellata non è mai una pessima idea. E ricordiamo che anche i formaggi possono essere una buona merenda. Qualche volta è bene proporre cubettini di parmigiano accompagnati, magari, da bastoncini di carote o altre verdure fresche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Il Controllo Del Diabete Della Mamma In Gravidanza Può Influenzare Il Cervello Del Bambino

Il Controllo Del Diabete Della Mamma In Gravidanza Può Influenzare Il Cervello Del Bambino

Per le donne in gravidanza con diabete di tipo 1, un buon controllo della glicemia …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...