© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » RADICALI LIBERI, RIDURRE I DANNI ALLA PELLE

RADICALI LIBERI, RIDURRE I DANNI ALLA PELLE

Maria Bruno – Il mondo femminile conosce bene queste due paroline il cui suono già basta a suscitare preoccupazione, ma non tutte sappiamo esattamente di cosa si tratta o cosa fare per limitare i danni dei tanto temuti radicali liberi.

Quando parliamo di radicali liberi facciamo soprattutto riferimento a una molecola che può generarsi all’interno delle cellule nel momento in cui, per produrre energia, viene utilizzato l’ossigeno. Una presenza minima di radicali liberi è positiva per il nostro organismo, ma quando diventa eccessiva vengono attivati meccanismi tossici che gli antiossidanti presenti naturalmente in noi non possono più contrastare. A questo punto l’attività cellulare perde stabilità e si innesca il processo di invecchiamento che diventa visibile soprattutto per la pelle.

Gli effetti negativi dei radicali liberi sono soprattutto le rughe, la perdita di tono ed elasticità cutanea, comparsa di macchie scure e, in casi gravi ed estremi, tumori.

CAUSE DEI RADICALI LIBERI

○ Inquinamento dell’aria;
○ Droghe (e qui sono compresi anche il fumo e gli alcolici);
○ Radiazioni ionizzanti e raggi ultravioletti;
○ Stress prolungato (sia fisico che mentale);
Alimentazione non corretta.

Le principali sostanze che ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi sono gli antiossidanti che troviamo in moltissimi alimenti. I più efficaci antiossidanti sono la vitamina C, la vitamina E e la vitamina A.

Alimenti ricchi di vitamina C: peperoncino piccante, uva, broccoli, peperoni rossi e gialli, ribes, rucola, kiwi, cavolfiore, fragole, limoni, arance, spinaci crudi, pomodori, radicchio verde e pompelmo.

Alimenti ricchi di vitamina E: olio extravergine d’oliva, nocciole secche, noci secche, avocado, pistacchi, parmigiano, riso integrale, yogurt intero.

Alimenti ricchi di vitamina A: albicocche, carote, peperoncino piccante, uova, pomodori, basilico, zucca gialla, peperoni, formaggi.

CONSIGLI PER PROTEGGERE LA PELLE

Considerando le cause sopra elencate, per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi è opportuno condurre uno stile di vita sano che non preveda fumo o alcolici e che si basi su una alimentazione adeguata. Inoltre è fondamentale usare creme per proteggersi dai raggi solari, pulire accuratamente la pelle e usare creme idratanti che facciano da scudo contro l’inquinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.