© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sonno: Rimedi Naturali Per La Buona Notte

Sonno: Rimedi Naturali Per La Buona Notte

Da quanto tempo non vi svegliate ringiovaniti, energici e pronti ad affrontare il nuovo giorno? Un sonno ristoratore è fondamentale per raggiungere ottimi livelli di energia e rallentare il processo di invecchiamento. Questi approcci “alternativi” sono in grado di rimediare agli ostacoli che si frappongono fra voi e un sonno tranquillo.

1. Studiate il Feng Shui

Il Feng Shui è l’antica scienza cinese che utilizza forme, colori, texture, suoni, luci, immagini simboliche e la disposizione dei mobili per regolare l’energia di una casa. Una camera da letto disallineata può bloccare o indebolire il flusso di energia, che vi può fare sentire stanchi, depressi, o non in grado di concentrarvi. L’energia tende ad essere stagnante vicino alle pareti di una stanza: è bene pertanto posizionare il letto lontano dagli angoli per evitare che le emozioni vengano soffocate dalla mancanza di spazio tra il lato del letto e la parete. Inoltre bisognerebbe non mettere il letto vicino a una finestra, in quanto il Feng Shui pensa che la finestra dreni le energie positive. Idealmente, la finestra dovrebbe essere al lato del letto in modo da poter ricevere energia positiva dall’universo quando ci si sveglia. Quando ci si trova a letto, si dovrebbe avere piena vista della porta, ma le piante dei piedi non dovrebbero starle di fronte: ci si può sentire ansiosi, se non si riesce a vedere chi si avvicina alla stanza, per questo si pensa che potrebbe creare uno squilibrio nel sistema nervoso.

2. Circondatevi di piante in vaso

Gli studi dimostrano che le piante da appartamento sono i migliori filtri contro gli inquinanti comuni quali ammoniaca, formaldeide e benzene. Centinaia di sostanze chimiche velenose possono essere rilasciate da mobili, tappeti e materiale da costruzione e poi intrappolati dai sistemi di ventilazione. Le piante assorbono tossine e sostanze inquinanti attraverso le foglie e rilasciano ossigeno, inoltre forniscono aria pulita che impedisce patologie respiratorie e reazioni allergiche causate da sostanze chimiche. In particolar modo la Sansevieria è una bellissima pianta da appartamento a bassa manutenzione: ha solo bisogno di essere innaffiata una volta alla settimana e si può acquistare comodamente in ogni negozio che tratta articoli per la casa e il giardino. Fate solo attenzione a tenerle lontano da bambini e animali domestici, perché sono leggermente tossiche, se ingerite.

P U B B L I C I T A'

3. Preparate una maschera detox all’uva

La polvere di buccia d’uva contiene melatonina e altri polifenoli anti-infiammatori, che la rendono uno dei più potenti antiossidanti esistenti. Preparate una maschera detox per il viso e spalmatela due ore prima di coricarvi. Le fragole contengono melatonina, le banane sono ricche di magnesio e potassio, che può abbassare la pressione sanguigna e aiutare il corpo a rilassarsi prima di dormire.

Come si prepara

Unire i seguenti ingredienti in un frullatore, mescolare e spalmare sul viso:
1 cucchiaio di polvere di buccia d’uva
1 tazza di fragole congelate
1 tazza di banana congelata
4-5 cubetti di ghiaccio

4. Recitate un mantra

Un mantra è una forma di meditazione che consiste nella ripetizione di una parola o di una frase. Questa pratica di ripetere alcune parole o frasi più e più volte nella vostra mente contrasta i pensieri che producono ansia. Provate questo esercizio se vi risulta difficile calmare la mente prima di coricarvi: si può scegliere una parola neutra, senza particolare significato o una parola con connotazioni piacevoli, come la pace, l’amore o la gioia.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.