© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Infezioni Alla Bocca ed Afte

Infezioni Alla Bocca ed Afte

Le afte sono delle piccole ulcere (o ferite) che compaiono all’interno della bocca e causano fastidio quando si parla o mangia. Possono essere di due tipi:

1. afte semplici: appaiono 3 – 4 volte all’anno e durano fino a una settimana. In genere ne soffrono le persone tra i 10 e i 20 anni;

2. afte complesse: sono meno comuni e di solito appaiono in persone che già ne hanno sofferto in precedenza.

Da cosa sono causate le afte?

Nella maggior parte dei casi non si conosce la causa delle afte. Si pensa però che le afte semplici possano essere causate da stress o tessuto lesionato. Alcuni alimenti, come agrumi, frutti acidi e verdure (limoni, arance, ananas, mele, fichi, pomodori e fragole) possono far sorgere afte nella cavità orale o peggiorare il problema. Esistono casi in cui le afte sono state provocate dall’uso di apparecchi dentali.

Spesso le afte complesse scaturiscono da un problema di salute: sistema immunitario compromesso, disturbi nutrizionali (carenza di ferro, vitamina B – 12, zinco o acido folico) o malattie del tratto gastrointestinale (come la celiachia o il morbo di Crohn).

Herpes labiale e afte: sono la stessa cosa?

No, anche se spesso vengono confusi tra loro. L’herpes labiale è causata dal virus Herpes complex. Si tratta di un gruppo di bolle dolorose e piene di pus. A differenza delle afte, l’herpes labiale è molto contagiosa (dal momento che è provocata da un virus). Inoltre, l’herpes appare spesso fuori la bocca, per esempio sotto il naso, attorno alle labbra o sotto il mento; le afte invece compaiono nella cavità orale.

P U B B L I C I T A'

Quali sono i sintomi delle afte?

Puoi avere afte se:

– avverti dolore in bocca (sulla lingua, palato o all’interno delle guance);

– prima che comparissero le afte hai notato una sensazione di formicolio o bruciore;

– noti bollicine bianche o grigie con il contorno rosso.

In casi gravi, le afte possono essere accompagnate da: febbre, ingrossamento dei linfonodi e lentezza fisica.

Come possono essere trattate le afte?

In genere le afte diventano meno dolorose nell’arco di pochi giorni e le ferite guariscono in 1 – 2 settimane senza un trattamento specifico.

Se le ferite sono grandi, dolorose e non vogliono andar via, il dentista può prescrivere un collutorio antimicrobico, una pomata a base di corticosteroidi o un farmaco da banco per ridurre il dolore e l’irritazione.

Come si possono prevenire le afte?

Non esiste una vera e propria cura per le afte e per questo spesso ricompaiono. Tuttavia è possibile ridurre la loro frequenza:

• evitando cibi irritanti, come agrumi, verdure acide e cibi piccanti;

• evitare di masticare gomme, per non irritare la cavità orale;

• lavare i denti con uno spazzolino dalle setole morbide dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale tutti i giorni. In questo modo si eliminano i residui di cibi che potrebbero provocarle.

È necessario parlare con un dentista, se:

– le ferite sono grandi e tendono a peggiorare;

– le ferite non guariscono da 3 o più settimane;

– nonostante l’assunzione di farmaci e il fatto di non consumare cibi irritanti, il dolore non va via;

– bevi con difficoltà;

– hai febbre alta dopo la comparsa delle afte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.