© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Gli Errori Alimentari Che Ci Fanno Ingrassare

Dimagrire: Gli Errori Alimentari Che Ci Fanno Ingrassare

Maria Bruno – Per mantenere una perfetta linea, non è importante solo quello che mangiamo o la quantità, ma conta notevolmente l’abbinamento dei cibi. Ci sono, infatti, abbinamenti che gonfiano l’addome, rallentano la digestione e ci fanno aumentare di peso. Ecco quali sono gli accostamenti da evitare.

Eccessivo utilizzo di sale. Insaporire con il sale ogni cibo che ci capita a portata di mano non fa bene a cuore e bellezza. Troppo sodio, infatti, affatica notevolmente l’apparato circolatorio e fa sì che il nostro organismo trattenga liquidi, con la conseguente comparsa di cellulite.

Consumare insieme proteine e carboidrati (per esempio pasta e un secondo di carne). Questo abbinamento rallenta la digestione, causa produzione di scorie e gas che gonfiano l’addome.

Consumare diversi tipi di carboidrati insieme (per esempio pasta e poi un dolce). Il sovraccarico di zuccheri porta l’organismo a non trasformali tutti in energia e buona parte di questi carboidrati diventano adipe.

Far cuocere olio e burro. L’olio d’oliva è benefico e fondamentale per la nostra salute solo se consumato crudo. Se vengono cotti, olio e burro ci intasano di tossine che, oltre a farci ingrassare, danneggiano il fegato.

Mangiare frutta e dolci a fine pasto. La frutta è fondamentale nel nostro regime alimentare, ma sarebbe meglio consumarla a merenda. Lo stesso vale per i dolci: se proprio vogliamo concederci un soufflé al cioccolato o qualunque altra delizia, meglio farlo due ore dopo la fine dei pasti principali. Il rischio (se ci concediamo frutta o dessert a pranzo o a cena) è quello di rallentare la digestione e il metabolismo.

Associare proteine di alimenti diversi (carne e formaggio per esempio o carne e pesce). Anche in questo caso la digestione viene molto rallentata e si accumulano troppe scorie e tossine che gonfiano il tratto addominale e formano molta aria.

Una buona abitudine può essere quella di associare la pasta alle verdure o ai legumi e concedersi un piatto unico di questo genere a pranzo. Le merende dovrebbero essere a base di frutta oppure yogurt bianco e per cena carne o pesce o formaggi magri (un solo tipo di queste proteine) abbinati alle verdure o alle insalate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.