© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Mimulus: Rimedio di Bach Contro Paure e Timidezza

Mimulus: Rimedio di Bach Contro Paure e Timidezza

Federica Borghi – Il Mimulus e’ uno dei 38 rimedi floreali di Bach, un preziosissimo regalo della nostra natura.

Il Mimolo, da cui si ricava il rimedio, si presenta come una delicatissima piantina dai fiori di uno splendido color giallo maculato di rosso.

Generalmente la si trova lungo i canali, vicino agli stagni e ai corsi d’acqua e nel vederla si ha quasi l’impressione che stia in bilico sull’acqua, sul punto di cadere e di essere trascinata via dalla corrente. Ma in realtà le sue radici sono forti e tenacemente aggrappate al terreno e permettono al piccolo fiore di affrontare e superare la paura di cadere.

Questa sua particolare caratteristica fisica diventa caratteristica terapeutica perché l’azione del rimedio naturale di Bach dona all’uomo proprio il coraggio di affrontare e di superare i propri timori.

E’ indicatissimo per le persone timide, le cui paure più grandi sono quelle di essere aggrediti, non compresi, rifiutati o di non essere all’altezza di chi li circonda ma è ottimo anche in particolari situazioni come affrontare un viaggio in aereo, un esame scolastico, un colloquio di lavoro o la visita dal dentista (nel mio caso specifico da piccola il mio uomo nero era l’oculista!).

Le persone che necessitano del Mimulus sono persone estremamente sensibili, qualsiasi stimolo esterno eccessivo può creare loro fastidio e ansia: non si troveranno mai bene in una stanza colma di gente, specialmente se accompagnata da molto rumore.

La conseguenza più immediata sarà il rinchiudersi nella calma e nella tranquillità del loro rifugio domestico, per prendersi una pausa dal mondo circostante e per ritrovare calma e serenità.

Il fiore insegna ad accettare la propria natura, permette di acquisire padronanza di se stessi e sicurezza nelle proprie qualità fisiche e umane e aiuta a raggiungere un nuovo equilibrio interiore che permette di far fronte con coraggio e determinazione a qualsiasi circostanza avversa o particolarmente difficoltosa.

Ciò che ci offre e ci regala il Mimulus è la libertà di poter agire finalmente come vogliamo: ci svela infatti che le nostre paure e i nostri timori sono frutto del nostro animo indifeso e delicato e che basta avere una nuova consapevolezza di noi stessi per scoprire che quella montagna cosi’ alta e minacciosa in realtà è solo un piccolo dosso che non ha nessun potere su di noi, sulle nostre scelte e sui nostri comportamenti.

Come tutti i fiori di Bach anche il Mimulus può essere acquistato in erboristeria o nelle farmacie omeopatiche.

La posologia è molto semplice: 4 gocce per 4 volte al giorno da versare con il contagocce sotto alla lingua per un periodo di tempo che va da 2-3 settimane fino a 2 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.