© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » ALIMENTI RICCHI DI FERRO: MANZO, UOVA, SPINACI…

ALIMENTI RICCHI DI FERRO: MANZO, UOVA, SPINACI…

Daniela Bortolotti – Il ferro è un minerale importante che facilita il trasporto di ossigeno a tutte le zone del corpo. Una dieta povera di ferro può infatti causare anemia e altri problemi. Ma quali sono gli alimenti che soddisfano il nostro fabbisogno quotidiano di ferro? Di seguito una serie di consigli per includere cibi ricchi di questo minerale, dalla colazione fino alla cena.

I Cereali

Una porzione può contenere 4,5 milligrammi di ferro e, se consideriamo che la quantità quotidiana raccomandata è di 18 milligrammi, risulta subito evidente l’importanza del loro inserimento in una colazione equilibrata che ci fa partire con sprint.

La crusca

Mezza tazza di crusca contiene ben 3 milligrammi di ferro, cioè un sesto della dose raccomandata giornaliera. Gli alimenti che contengono crusca possono essere anche biscotti per la colazione, pane, ciambelle, ecc…

La carne

La più conosciuta, sulla quale non è necessario dilungarsi più di tanto (le nostre mamme ce l’hanno detto fin dall’infanzia). Prediligete il manzo alle carni bianche, che ne è decisamente più ricco.

Gli spinaci

Una porzione di questo ortaggio (cucinato a vapore) può produrre fino a 3,2 milligrammi di ferro.

I fagioli

Un altro alimento ricco di ferro (circa 2,6 milligrammi per porzione, se cucinati al vapore. Ci fornisce inoltre altri elementi essenziali alla salute, come acido folico (vitamina del gruppo B), fibre e proteine.

I semi di zucca

Uno spuntino appetitoso che contiene 4,2 mg di ferro a porzione ed è anche ricco di altre sostanze necessarie per il nostro benessere, cioè il triptofano (neurotrasmettitore della serotonina) e il manganese (utile per il mantenimento del benessere del sistema nervoso).

Il succo di prugna

Una bibita dissetante che può accompagnare il nostro spuntino a base di semi di zucca, che ci regala 2,3 milligrammi di ferro e moltissimo gusto.

Come potete vedere, c’è un’ampia scelta di alimenti ricchi di ferro anche per chi segue un regime vegetariano o per chi non ama particolarmente la carne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Donati Spartaco

    Ma quant’è una porzione di semi di zucca ????