© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 8 Alimenti Per Combattere Il Raffreddore e Convalescenza

8 Alimenti Per Combattere Il Raffreddore e Convalescenza

Quando prendi un raffreddore, tutto il tuo corpo è indebolito perché il livello del sistema immunitario si abbassa a volte fino a limiti insopportabili.
Il primo passo nel processo di guarigione e della riabilitazione del sistema immunitario è adottare una dieta corretta.
Nei periodi d’influenza o raffreddore, quello che mangi diventa essenziale: hai bisogno di più vitamine e proteine, quindi ci sono alcuni alimenti che devi assolutamente mangiare durante il periodo di malattia. Capirai subito perché:

1. Panino con tacchino
La carne di tacchino è una buona proteina, magra, importante nel processo nutrizionale e, anche se non lo senti immediatamente, mangiare carne di tacchino significa offrire un sacco di energia al tuo corpo, energia di cui ha bisogno per superare la malattia.
Per un particolare gusto e un aroma facile da “digerire”, aggiungi un po’ di salsa di mirtilli.

2. Succo di verdura
Preparare e mangiare un’insalata è probabilmente l’ultima cosa che vuoi fare quando hai il raffreddore, perciò è meglio sostituire l’insalata con il succo di verdure.
Ti sentirai sempre idratata e guadagnerai antiossidanti che accelereranno il sistema immunitario.

3. Zuppa di pollo
Nutriente e idratante, la zuppa di pollo è un buon antinfiammatorio. Gli studi hanno dimostrato che la zuppa calda di pollo può migliorare l’azione delle cellule che proteggono l’organismo dai batteri e virus.

4. Aglio
L’aglio è una buona scelta per condire le minestre: ha proprietà antimicrobiche e immunostimolatori, che alleviano la congestione.

5. Zenzero
Lo zenzero è un rimedio rapido per alleviare i sintomi del raffreddore come la nausea o il mal di stomaco.
Alcuni ricercatori sostengono che lo zenzero attenua l’infiammazione.

6. Tè caldo
Verde, oolong, tè nero, sono tutti una grande fonte di antiossidanti che combattono le malattie come il raffreddore; il bagno di vapore aiuta ad alleviare la congestione.
Aggiungi un cucchiaio di miele e succo di limone per lenire il mal di gola. Se non ti fa bene la caffeina, scegli le tisane di erbe o quelle decaffeinate.

7. Banane
Intere, frullate o a pezzi, sono molto leggere per lo stomaco. Sono ideali anche per la nausea, il vomito e la diarrea nei bambini.
Assieme al riso, purea di mele e pane tostato, le banane sono gli alimenti che non devono mancare dalla dieta di convalescenza.

8. Frullati
Quando l’appetito ritorna, prova a bere qualche frullato, per le sostanze nutritive corrispondenti. Scegli quelli che contengono pochissimo zucchero, con almeno 6 grammi di proteine.
Quelli con sapori di cioccolato o di fragola ti aiuteranno a ottenere le vitamine essenziali, gli elementi nutritivi e le calorie necessarie.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.