© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » ZUMBA: LA DANZA-FITNESS CHE FA IMPAZZIRE LE DONNE

ZUMBA: LA DANZA-FITNESS CHE FA IMPAZZIRE LE DONNE

Lucia D’Addezio – Se c’è una cosa che appassiona le donne, che vogliono rimettersi in forma divertendosi, sono le danze dalle atmosfere latino-americane. Ballare seguendo il ritmo e gli accenti di una musica sensuale e movimentata diventa un momento di piacere e di gioia, piuttosto che qualcosa di faticoso, pesante e traumatico.

Su questa filosofia del ballo come mezzo per scaricare le tensioni e per tenersi in forma si basa il cosiddetto Zumba Fitness, anche chiamato semplicemente Zumba.

Lo Zumba è nato dall’idea di un ballerino colombiano come tanti, Beto Perez, che, forse senza rendersene conto, ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno mondiale, la cui fama non accenna a diminuire. Gli istruttori di Zumba si moltiplicano a dismisura, nuove scuole spuntano quotidianamente in ogni parte del globo e donne di ogni età e provenienza non vedono l’ora di partecipare alla lezione successiva di questa appassionante danza-fitness.

Ma cos’è lo Zumba Fitness? E perché vanta un numero così elevato di seguaci di sesso femminile?

Lo Zumba Fitness è sostanzialmente un mix di salsa e ginnastica, anche se comprende coreografie ispirate ad ogni genere di ballo latino-americano e di training Fitness. Attualmente esistono più di 110 scuole ufficiali di Zumba in tutto il mondo e sono ben 12 milioni i frequentatori abituali delle lezioni di questa disciplina.

Questi numeri sono sorprendenti perché lo Zumba Fitness è relativamente giovane rispetto ad altri tipi di Training.

Anche se le classi di Zumba sono miste, ben il 70 per cento degli appassionati è di sesso femminile.

Beto Perez, ideatore e primo propagatore di questa disciplina, non solo ha inventato lo Zumba ma lo ha anche trasformato in una filosofia di vita, presto adottata da milioni di seguaci provenienti da 125 Paesi del mondo. Una rivoluzione al femminile a suon di musica sudamericana e di ginnastica.

Il successo dello Zumba è dovuto non solo alla sua efficacia straordinaria nell’allenare il corpo, aiutandolo a restare giovane, tonico e smagliante, ma anche al peculiare spirito di fratellanza, di amicizia e di aggregazione che si instaura all’interno della classe.
E’ stato proprio Beto Perez ad insistere sull’importanza del lavoro psicologico che viene svolto durante le lezioni, incoraggiando chi partecipa ad esprimere la sua originalità, la sua creatività e la sua gioia di vivere.

Grazie allo Zumba si torna in contatto diretto con la propria sensualità, mettendo da parte imbarazzi e tabù, e si riscopre la bellezza naturale del proprio corpo e della propria vita interiore ed intima.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.