© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Sport » Cardio-fitness: Dimagrire Proteggendo La Salute Del Cuore

Cardio-fitness: Dimagrire Proteggendo La Salute Del Cuore

La maggior parte di voi avrà già sentito parlare del Cardio-fitness. Per quelli di voi che lo hanno solo sentito nominare o che, comunque, vogliono saperne di più, ecco una guida di base al Cardio-fitness.

Cos’è? A cosa serve? Chi può praticarlo? Fa dimagrire? Perché fa bene al cuore? In questo articolo cercheremo di dare risposte esaustive a questi ed altri quesiti sul tema del Cardio-fitness.

Cos’è il Cardio-fitness e a cosa serve?

Il Cardio-fitness è un training basato sul concetto di massima frequenza cardiaca (Fcmax). Lo scopo è quello di far lavorare il corpo, i muscoli ed il cuore in un range determinato da un valore minimo e un valore massimo di battiti cardiaci al minuto.

La Fcmax è il valore limite che non dovrebbe mai essere superato per garantire un’attività fisica efficace e priva di rischi per il cuore.

Il Cardio-fitness non è affatto pericoloso se praticato rispettando delle semplici regole. Per evitare di correre rischi inutili “lavorando” troppo oppure per assicurarsi che il corpo stia “lavorando” abbastanza per ottenere gli effetti desiderati, durante le sedute di Cardio-fitness si usa il cardiofrequenzimetro.

Il cardiofrequenzimetro serve per misurare i battiti cardiaci e per controllare che non venga mai superato il numero massimo di battiti che il cuore può compiere in un minuto.

Come si calcola la massima frequenza cardiaca?

Conoscere i propri limiti fisici è essenziale per non correre rischi durante le sedute di Cardio-fitness. Per tale ragione bisogna sempre calcolare la Fcmax, cioè la massima frequenza cardiaca.

Ma come si fa? Semplice, si usa una formula matematica: FCmax = 220 meno gli anni d’età. Chiariamo questo concetto con due esempi: se avete 18 anni la Fcmax è uguale a 220 meno 18, cioè 202; se, invece, avete 30 anni, la Fcmax è uguale a 220 meno 30, cioè 190.

Quali sono gli effetti dei Cardio-fitness?

Il Cardio-fitness garantisce un dimagrimento veloce e senza rischi se l’attività cardio avviene nel range di valori compresi tra il 65% ed il 75% della Fcmax.

Se, invece, si mira al potenziamento muscolare o all’allenamento anaerobico il range consigliato è quello tra e il 75% e il 95% della Fcmax.

Oltre a far perdere peso e a tonificare tutti i muscoli del corpo, il Cardio-fitness aiuta a migliorare l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio e a proteggere il cuore dall’insorgenza di pericolose patologie. Se siete principianti è meglio praticare il Cardio-fitness sotto il controllo di un trainer.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cardio-fitness: Dimagrire Proteggendo La Salute Del Cuore
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cardio-fitness: Dimagrire Proteggendo La Salute Del Cuore
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Esercizio Fisico Prescritto Dal Medico? Sì Alla Ricetta Della Buona Salute

Esercizio Fisico Prescritto Dal Medico? Sì Alla Ricetta Della Buona Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *