© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Sport » I Vantaggi Della Bicicletta. Scopri Quanto Sia Sano

I Vantaggi Della Bicicletta. Scopri Quanto Sia Sano

Maria Bruno – Secondo una recente stima, nel 2011 in Italia sono state acquistate più biciclette che automobili. Le due ruote vendute sono state circa 1.750.000, mentre il numero delle automobili immatricolate ammonterebbe a 1.748.000. La causa del fenomeno è da ricercare nell’acquisizione di consapevolezza da parte dei cittadini.

Usare la bicicletta, infatti, consente un guadagno non solo economico bensì anche in termini di salute e benessere psicofisico. Le ricerche e le statistiche ci portano, quindi, ad altri dati interessanti.
Spostarsi su due ruote, in città come anche in paese, riduce almeno del 40% il rischio di patologie legate all’apparato cardiocircolatorio poiché si stabilizzano i livelli della pressione sanguigna e del tasso di colesterolo. Circa 40 minuti di bicicletta ogni giorno possono favorire il ritorno venoso consentendo il benessere delle gambe e la scomparsa del senso di pesantezza.

Oltretutto questa attività fisica permette al nostro organismo di bruciare quasi 300 calorie ogni 30 minuti, non male per perdere peso e restare in perfetta forma. I benefici, però, non finisco qui. La capacità respiratoria migliora di giorno in giorno, il sistema immunitario si rafforza, il rischio di osteoporosi viene allontanato, la cellulite si riduce dopo qualche settimana e il livello di stress si abbassa.

Se passiamo, invece, alla sfera economica, possiamo affermare che ogni anno è possibile risparmiare anche 800 euro di carburante se si decide di andare a lavoro o all’università o semplicemente a fare spese con la bicicletta anziché con l’auto. Ma il risparmio non è semplicemente economico: guadagniamo anche tempo, minuti preziosi da dedicare a ciò che ci piace invece di restare bloccati nel traffico.

L’unico accorgimento da seguire è quello di iniziare questa attività gradualmente se non siamo allenati. Per i primi giorni possono bastare anche 10 o 15 minuti di bicicletta che saranno sufficienti a convincerci dei benefici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Corso Di Autodifesa Per Donne: Quale Scegliere?

Corso Di Autodifesa Per Donne: Quale Scegliere?

Oggigiorno si fa un gran parlare di femminicidio. Le donne sono sempre più vittime di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...