© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Country Fitness Per Dimagrire

Country Fitness Per Dimagrire

Il country fitness è, a detta di molti, il corso per dimagrire dell’anno.
Si tratta di 50 minuti di aerobica in stile western dove si suda parecchio, si balla e ci si diverte. Tutto con il classico cappello da cowboy in testa.

Il country fitness è un programma di allenamento a metà fra aerobica e ballo western (lanciato in quel di Rimini in occasione della famosa vetrina del fitness). Esso nasce dall’idea di Nicolas Rosan, docente di fitness e presenter di fama internazionale nonché musicista.

Il programma lo potremmo definire di aerobica progressiva; tutto improntato sulle musiche country come take me home, country roads di John Denver ed altri brani meno famosi ma molto molto a tema con la fatica, il sudore ed il dimagrimento di cosce e fianchi, e con l’atmosfera da saloon americano degli anni ’50.

Come si svolge una tipica sessione di allenamento

Si inizia molto lentamente perchè il corpo si riscaldi e le coreografie delle prime due canzoni sono realmente molto semplici da eseguire. Si susseguono dei passetti laterali, degli incroci e degli squat. Inoltre con cadenza regolare il cappello va tolto e re-indossato proprio come nei film a mò di saluto o ammiccamento con tanto di inchino.

Dopo le prime due tracce musicali il ritmo aumenta e si passa alla fase “aerocountry”, durante la quale il ritmo si fa più intenso con passi molto veloci, divertenti piroette e tanti tanti battiti delle mani; senza dimenticare poi il colpo di tacco per terra come farebbe una vera cowgirl.

Successivamente alla aerocountry c’è la fase denominata “crazy horse”.
La crazy horse è ricca di coreografie fatte di saltelli, piroette ed anche veloci scambi di danza di coppia.
Si tratta della fase aerobica vera e propria.
Il ritmo è super veloce ed il cuore batte all’impazzata ma è sostenuto dalla musica, dai sorrisi delle ragazze che sembrano tutte divertirsi e che ogni tanto lanciano un urlo in quello che non sembra più una sessione di aerobica dimagrante, ma un corso per stimolare la coordinazione, la resistenza nonché tutto il sistema cardiovascolare.

Dopo la fase aerobica si arricchisce la cultura personale con la “dancing old”, passi e musiche dei balli popolari folk. Si sentono tanti violini, ci si mette in cerchio e si va verso il centro per poi tornare al proprio posto girando in tondo e facendo piroette con le braccia ad arco sopra le teste.

Poi, quando mancano solo 5 minuti alla fine della lezione, si passa al defaticamento con qualche passo di danza decisamente più lento e del sano stretching.

Alla fine ovviamente si urla ed il cappello va tirato in alto: tutte contente per aver perso circa 450 calorie in meno di un’ora e con il sorriso sulle labbra!

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.