© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Come Tornare In Forma Con Il Woga: Yoga In Forma Acquatica

Come Tornare In Forma Con Il Woga: Yoga In Forma Acquatica

Ormai è stato dimostrato che fare sport in acqua fa bene a tutto il corpo, minimizzando la sensazione di fatica e di sforzo. Ecco una nuova disciplina da praticare in piscina che vi farà dimenticare le lunghe ore passate in palestra, le sudate tipiche della corsa nel parco sotto casa e le sfacchinate sul tapis roulant. Stiamo parlando del Woga. Ma di cosa si tratta?

Che cos’è il Woga?

Il Woga non è altro che uno Yoga riadattato ad una forma acquatica. Questa disciplina nasce in California, stato americano ricco e noto per l’elevata concentrazione di Vip e star di Hollywood. Qui, dove tutti sono belli ed in forma, il terapista Harold Dull ha inventato il Woga, cioè il Water Yoga.

Alla base dello Yoga acquatico ci sono una serie di esercizi di rilassamento che vengono effettuati in piscina con lo scopo di tenersi in forma senza sforzo, prendendosi cura anche della propria psiche e della propria emotività.

Lo Yoga è ormai conosciuto e praticato in tutto il globo. Le ragioni del suo successo risiedono nella sua semplicità e nei suoi risultati eccezionali, nonostante durante le sedute non si sudi copiosamente e non si dia sfogo a tutta la propria prestanza fisica (come accade, per esempio, in altri sport come l’aerobica, la kick-boxing, lo spinning ed il pilates).

In cosa consiste una seduta di Woga?

Una seduta di Woga è molto simile a quella tradizionale di Yoga, fatta eccezione per la location in cui ci si trova, cioè una piscina, e per la facilità di movimento garantita dall’acqua.

Molti neofiti dello Yoga hanno difficoltà a realizzare le posizioni più complesse ed impegnative di questa disciplina: il Woga è adatto davvero a tutti, anche ai soggetti meno allenati, proprio perché grazie all’immersione in acqua il corpo è accompagnato e facilitato nei suoi movimenti, senza essere costretto a subire sforzi eccessivi.

L’istruttore di Woga guiderà la classe mostrando come realizzare tutti i movimenti di cui si compone la lezione. Sia i giovani che gli anziani possono trarre giovamento da una sessione di Woga, perché questa disciplina non sovraccarica le articolazioni ma fa comunque “lavorare” tutto il corpo.

Il Woga è rilassante, antistress e defaticante. In aggiunta a ciò, il Woga scioglie tutte le tensioni muscolari, riequilibra la postura, fa lavorare dolcemente le articolazioni, fa bruciare calorie ed aiuta a ritrovare una forma perfetta.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.