© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Alcuni Consigli Per Rendere L’Esercizio Fisico Più Intenso

Alcuni Consigli Per Rendere L’Esercizio Fisico Più Intenso

Iniziare un’attività fisica richiede tempo, forza di volontà e soprattutto gradualità.
E’ impossibile pensare di ottenere veri e propri benefici dall’attività sportiva, in poco tempo.
Per questo è bene avvicinarsi con calma allo sport, iniziando a praticare piccoli ma costanti esercizi (camminare a passo svelto, percorrere le scale, adoperare più spesso la bicicletta in luogo della macchina).
Con il tempo, però, diventa necessario aumentare l’intensità della nostra attività se desideriamo ottenere i risultati fisici sperati.

Possiamo ad esempio provare ad aumentare la difficoltà della nostra attività aggiungendo un pendio, incrementando la velocità con cui lavoriamo, praticando attività diverse in modi diversi.
Ecco, in sintesi, qualche consiglio su come ottimizzare i nostri sforzi fisici.

AGGIUNGI UN PENDIO

Uno dei modi più semplici per aumentare gradualmente l’intensità e la qualità della nostra attività fisica consiste nell’aggiungere un piano inclinato al nostro percorso di allenamento.
Questo è possibile se, ad esempio, siamo soliti andare in bicicletta, fare delle escursioni a piedi o semplicemente praticare jogging.
In questi casi, possiamo decidere di aggiungere un percorso in salita così da spingere il cuore a lavorare di più ed i muscoli delle gambe a fortificarsi e tonificarsi.

AUMENTA GRADUALMENTE LA VELOCITA’

Un altro modo per migliorare le nostre prestazioni consiste nell’aumentare gradualmente la velocità con cui eseguiamo gli esercizi.
In questo modo (non importa che tipo di attività aerobica pratichiamo) è possibile incrementare la nostra resistenza e sviluppare maggiormente i muscoli delle gambe, dei glutei e gli addominali.

VARIA GLI ESERCIZI

Spesso la pratica quotidiana degli esercizi ci induce ad annoiarci ed a perdere così le motivazioni giuste per mantenerci in forma.
In questi casi può rivelarsi particolarmente utile variare il tipo di attività praticate.
Ad esempio, potremmo alternare una settimana di camminata o di jogging, ad una settimana di nuoto, bicicletta o palestra. Un’altra soluzione consiste nel praticare l’attività fisica in compagnia dei propri amici così da renderla meno gravosa e più divertente.
In questo modo conserveremo i risultati conseguiti e daremo continuità alla nostra attività fisica preferita.

AGGIUNGI UN PESO IN PIU’

Quando si praticano esercizi tesi a potenziare la massa muscolare, è importante iniziare con gradualità.
Utilizzare pesi troppo elevati potrebbe comportare gravi lesioni ai muscoli e provocare seri danni al nostro corpo.

Per questo motivo, è meglio aggiungere un peso in più, di volta in volta, a seconda della nostra prestanza, resistenza e del livello di allenamento che abbiamo faticosamente conquistato.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *