© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » VUOI PERDERE PESO? DORMI BENE E NON MANGIARE TARDI!

VUOI PERDERE PESO? DORMI BENE E NON MANGIARE TARDI!

Sandra Ianculescu – Se ti capita spesso di andare a letto dopo la mezzanotte oppure di mangiare tardi, rischi di aumentare di peso più velocemente, secondo uno studio della Northwestern University negli Stati Uniti.

I ricercatori hanno studiato gli effetti delle tarde ore di sonno sulla dieta e sull’indice di massa corporea e hanno scoperto che le persone che vanno a letto a notte inoltrata tendono a consumare più cibi ricchi di calorie rispetto a quelle che vanno a letto intorno alle 10 di sera.

Lo studio ha coinvolto 52 adulti, 25 donne e 27 uomini, che sono stati monitorati costantemente con un dispositivo per 7 giorni. Dopo la fine del periodo di monitoraggio, gli scienziati hanno concluso che il 56% dei volontari vanno a letto a un’ora ragionevole e hanno un programma alimentare ben definito, mentre il resto va a letto intorno a mezzanotte, consuma tardi la colazione e cena dopo le 8 di sera.

Le conseguenze di andare a letto tardi

I risultati dello studio dimostrano che le persone che vanno a letto tardi non si riposano sufficientemente e sono tentate di consumare più calorie a cena, rispetto alle persone che hanno un programma regolare di sonno.

Inoltre, le persone del primo gruppo hanno una dieta caotica, cioè mangiano più junk food, bevono più bevande gassate e mangiano meno frutta e verdura rispetto a quelle che dormono più di notte.

Tutti questi effetti del sonno a tarda ora sono stati associati con un indice di massa corporea aumentato. Fra tutte le abitudini peggiori, mangiare dopo le 8 di sera è il fattore più importante che determina l’aumento di peso. Quindi non solo ciò che mangi, ma anche quando mangi può sabotare la tua dieta e quindi la possibilità di perdere i chili di troppo.

Dal punto di vista biologico, quando dormiamo troppo poco, il corpo secerne in quantità maggiori alcuni ormoni che aumentano l’appetito. Inoltre, le persone che dormono meno di 6 ore per notte per un lungo periodo di tempo, sono più predisposte all’aumento di peso rispetto a quelle che dormono almeno 7 ore: meno dormi, più l’organismo perde la sua capacità di bruciare le calorie accumulate durante il giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

2 Commenti

  1. se intendi dimagrire a tutti i costi per prima cosa devi liberare la tua mente da quei brutti pensieri che ti fanno mangiare e che ti fanno venire fame devi eservitare la tua mente a non fare errori e a mangiare sano se vuoi stare a contatto con spirito,mente,corpo ti consiglio

    • Viola Dante

      sono d’accordo.
      la mente gioca un ruolo chiave in ciò che siamo.
      “Lì dove arriva la mente, il corpo la segue”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *