© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » VUOI ELIMINARE LE MANIGLIE DELL’AMORE?

VUOI ELIMINARE LE MANIGLIE DELL’AMORE?

Maria Bruno – Le chiamiamo maniglie dell’amore ma di romantico hanno ben poco e sono il tormento di uomini e donne che vorrebbero guardarsi allo specchio scoprendosi snelli, sodi e scolpiti. Questo inestetismo (se così vogliamo chiamarlo), può affliggere in realtà anche persone molto magre, indizio non trascurabile per comprendere che mandar via le maniglie dell’amore non è facile e non basta perdere peso.

Il grasso che si accumula nella zone del girovita può essere sconfitto solo seguendo accorgimenti ben precisi che riguardano l’alimentazione e l’attività fisica. Solo la perfetta combinazione di queste ultime può aiutare a risolvere il problema e di certo non in pochi giorni. Non scoraggiamoci: anche se ci vuole qualche mese l’obiettivo è raggiungibile!

ALIMENTAZIONE

Dettaglio da non sottovalutare: il dimagrimento rapido e non mirato può solo peggiorare la situazione. La dieta deve essere bilanciata e il dimagrimento graduale. Meglio concedersi più pasti durante la giornata e mangiare quindi poco e spesso. Pesce, cereali integrali, legumi, verdura, frutta (anche secca), olio d’oliva e yogurt: deve essere questa la base nel nostro regime alimentare senza mai esagerare con la quantità per ogni pasto. Ci sono alcune verdure che tendono a gonfiare l’addome, meglio non mangiarle troppo spesso. Parliamo di crauti, verza, cipolle e cavolfiori. Non dobbiamo mai dimenticare di fare colazione, è un pasto fondamentale più degli altri per evitare di ritrovarci un salvagente al posto del girovita! Cereali integrali, yogurt e un frutto non devono mai mancare al risveglio e ogni mattina. Riduciamo poi i dolci, le bevande zuccherate, gli alcolici e tutto ciò che contiene troppo lievito (pane, pizza, ecc).

ATTIVITA’ FISICA

Alimentarsi correttamente, in questo caso, potrebbe non bastare. È necessario abbinare l’attività fisica più indicata. Corsa, nuoto, arti marziali ed esercizi mirati di aerobica: sono questi gli sport o le attività che più fanno lavorare e snellire la zona del tronco. Anche lo yoga aiuta a scolpire il fisico ma sono necessari tempi molto più lunghi. Non è necessario stressare mente e corpo praticando continuamente sporto. Basta qualche minuto al giorno ed è sempre bene iniziare con un allenamento moderato che non affatichi il cuore.

CREME PER IL GIROVITA

Anche il mondo della cosmesi può offrire un piccolo contributo. In commercio ci sono centinaia di creme che promettono un addome perfetto, ma non tutte mantengono la parola. Solitamente le creme che si rivelano più efficaci sono quelle a base di capsicina, un estratto del peperoncino che stimola la circolazione e favorisce l’eliminazione dei grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.