© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » 4 STEP NECESSARI PRIMA DI APPLICARE IL FONDOTINTA

4 STEP NECESSARI PRIMA DI APPLICARE IL FONDOTINTA

Sandra Ianculescu – Non applicare il fondotinta direttamente sul viso: non importa quanto sia lavato e pulito, avrà un aspetto completamente innaturale. Segui prima questi semplici step:

Pulisciti il viso accuratamente

Anche se ti sembra di essere pulita al mattino, la pelle non è pronta per essere immediatamente truccata. La sua secrezione di sebo o l’essicazione durante la notte sono nemici anche per il migliore fondotinta.
Puoi utilizzare una schiuma detergente con quale lavarti il viso, un esfoliante delicato per uso quotidiano (devi trovare questa specifica scritta sul flaconcino), un po’ di bicarbonato di sodio diluito in acqua o un detergente liquido.

Tonifica solo se necessario

Le lozioni toniche sono generalmente di scarsa qualità; originariamente progettate per regolare il pH o per preparare la pelle prima dell’idratazione, sono diminuite di numero mentre nuove creme sono arrivate con formule con pH uguale a quello della pelle.
Se hai la pelle secca dimentica il tonico facciale, dovresti usarlo solo se hai la pelle grassa. Gli esperti dicono che puoi ottenere lo stesso effetto con le salviettine umidificate per bambini, senza alcool.

Cura i tuoi occhi

Senza una crema contorno occhi, sia il correttore anti-occhiaie che il fondotinta si accumuleranno nelle linee più sottili e avranno un aspetto “farinoso” perché la pelle intorno agli occhi è molto più liscia rispetto al resto del viso.

Applica una crema idratante o una base trucco

Scelti in base al tipo di pelle, questi due prodotti hanno un ruolo essenziale nel trucco. Nel caso della crema è molto importante dare il tempo di penetrare nella pelle. Massaggia, poi attendi 20-30 minuti prima di applicare sul viso un prodotto di make-up, altrimenti entrerà nei pori insieme alla crema. E a proposito di pori, ricorda che sono più aperti dopo un’esfoliazione, quindi in questo caso hai bisogno di un prodotto per restringerli. Se hai i pori dilatati naturalmente, utilizza questo prodotto ogni volta prima di truccarti.
Hai finalmente raggiunto la fase dell’applicazione del fondotinta. Nonostante le indicazioni dei professionisti sul modo migliore per diffondere il fondotinta, la conclusione è che lo devi applicare esattamente come piace a te. Finché non ha l’aspetto di una maschera ed è ben disteso, non importa se usi le dita, una spugna o una spazzola.

Un ultimo pericolo! Di solito siamo tentate di usare il correttore prima del fondotinta: ad eccezione dei correttori per trucco medico, il correttore dovrebbe intervenire solo dopo l’applicazione del fondotinta, perché altrimenti la zona con problemi viene eccessivamente caricata. Ricorda che il fondotinta assicura una copertura di almeno il 50%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.