© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Una Dieta Sbagliata Indebolisce Il Sistema Immunitario

Una Dieta Sbagliata Indebolisce Il Sistema Immunitario

Una dieta sbagliata e poco equilibrata può compromettere seriamente il nostro sistema immunitario.
E’ l’allarme lanciato, più volte, dai nutrizionisti che mettono in guardia i pazienti, dai rischi di un’alimentazione restrittiva e priva dei nutrienti essenziali.
Spesso, infatti, chi è solito praticare un’alimentazione basata su un effetto yoyo (ingrassa e subito dopo dimagrisce), sviluppa difese immunitarie basse e corre il rischio di ammalarsi più facilmente.
Questo succede perché il nostro organismo incontra difficoltà nel ricostruire, in poco tempo, un sistema immunitario forte e resistente.

Quando il nostro peso tende ad oscillare (si dimagrisce e si ingrassa nel giro di qualche mese), il nostro corpo richiede un certo periodo di tempo per adattarsi. Anche il sistema immunitario ed il metabolismo corporeo necessitano di molto tempo per affrontare la nuova situazione in cui veniamo a trovarci.
Succede, quindi, che le persone che ingrassano e dimagriscono velocemente, hanno meno probabilità di produrre sufficienti anticorpi in grado di combattere virus ed agenti patogeni che possono produrre malattie.
La carenza di anticorpi, ci lascia privi di difese esponendoci così al rischio di contrarre infezioni, più o meno gravi.

Quali sono, dunque, gli alimenti da mangiare per rafforzare il nostro sistema immunitario?
Innanzitutto la frutta, ricca di vitamine A, B, C, E (sono da prediligere le arance, i pompelmi, i kiwi, i limoni), la verdura come le carote, i broccoli, i cavoli, la bietola che forniscono sali minerali, fibre e vitamine.
Un ruolo essenziale è svolto dallo yogurt, ricco di probiotici dalle funzioni antiossidanti ed antitumorali ed in grado di rinforzare le difese dell’intestino.

Una dieta poco equilibrata non comporta solo problemi al sistema immunitario ma incide irrimediabilmente anche sul metabolismo corporeo, rallentandolo. Un’altra spiacevole conseguenza derivante da una dieta malsana ed oltremodo restrittiva, riguarda le carenze di nutrienti.
Chi pratica diete poco equilibrate, infatti, rischia di non integrare sostanze e vitamine essenziali per il nostro corpo o di introdurle in maniera insufficiente rispetto alle nostre reali esigenze.
Il modo migliore per assicurarsi che il sistema immunitario si mantenga sano ed efficiente, consiste nel mantenere un peso stabile attraverso una dieta sana, equilibrata e moderate arricchita da un costante e quotidiano esercizio fisico.
E’ bene, infatti, rivolgersi ad un dietologo o un nutrizionista di fiducia, prima di intraprendere un percorso dietetico.
L’esperto saprà consigliarci, in base al nostro fabbisogno energetico ed allo stile di vita che conduciamo, il tipo di alimentazione che può fare al caso nostro.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *