© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Un Piano Per Stabilizzare Lo Zucchero Nel Sangue

Un Piano Per Stabilizzare Lo Zucchero Nel Sangue

Grossi cambiamenti nei tuoi livelli di zuccheri, possono provocarti stress e modificare il tuo umore, irritandoti, ma puoi risolvere questo inconveniente con il piano dietetico che stiamo per mostrarti.
Se il picco di zuccheri nel sangue e le salse ti rendono impossibile controllare lo stress a cui sei sottoposta, con questo piano potresti risolvere il problema. Mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue durante tutto il giorno, può minimizzare lo stress legato al desiderio atavico di zuccheri e carboidrati, e può aiutare dunque a minimizzare anche i picchi di cortisolo, l’ormone che si occupa di regolare lo stress, a cui il tuo organismo è o verrebbe altrimenti sottoposto.

Colazione

Un basso livello di zuccheri è comune al mattino, e può portare ad aumentare il livello di stress che sperimenterai durante tutto il giorno. Se mangi un certo quantitativo di carboidrati e zuccheri la sera prima, o se salterai la colazione del mattino successivo, il tuo livello di zuccheri sarà particolarmente basso, lasciandoti fiacca e spenta.

Inizia dunque la tua giornata con carboidrati complessi che hanno un basso indice glicemico; un tipo particolare di carboidrati dunque, che possano aiutarti ad alzare lentamente il tuo tasso di zuccheri nel sangue, ma non il tuo livello di cortisolo e quindi di stress. Un’ottima scelta include:

– Avena

P U B B L I C I T A'

– Toast integrale

– Patate dolci

– Ortaggi ricchi di amido

Pranzo

Se dopo pranzo ti senti nuovamente irritabile, potrebbe voler dire che i tuoi livelli di zucchero si sono alzati nuovamente fin troppo. Di solito, questo nuovo picco di zuccheri è da attribuire ai carboidrati raffinati che caratterizzano l’ora di pranzo. Per evitare questo problema, cibati di proteine almeno ogni 3 o 4 ore, e aggiungile ad ogni tuo pasto. Le proteine vengono assorbite più lentamente dall’organismo, così come le fibre e i carboidrati a basso indice glicemico, e questo processo di lenta digestione aiuta a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue.

Delle ottime opzioni ricche in proteine includono:

– 1 tazza di yogurt greco

– Un uovo sodo

– 1 tazza di quinoa cotta

– 2 cucchiai di burro d’arachidi al naturale

– 85 grammi di pollo grigliato o petti di tacchino

Cena

La cena è un pasto importante per quanto riguarda la stabilizzazione dei picchi positivi e dei picchi negativi di zucchero. Quindi fai in modo di seguire tutti i consigli dettati fino ad ora, per prepararti ad una buona notte e ad un giorno dopo libero da stress.

Per assicurarti che i tuoi livelli di zuccheri non facciano un tuffo verso il basso al mattino dopo, non mangiare 2-3 ore prima di andare a letto, ed evita cibi ricchi di zucchero la sera. Per evitare lo stress notturno, fai in modo che la cena sia ricca di proteine e di vegetali. Se non puoi fare a meno di un dessert o di una dolce conclusione alla tua cena, usa come dulcis in fundo la frutta; quella ricca in fibre come mele, albicocche, banane, more o mirtilli è l’ideale, perché è in grado di mantenere bassi il livello di zuccheri.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.