© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Torcicollo: Guida Completa

Torcicollo: Guida Completa

Il torcicollo è una contorsione e inclinazione innaturale della testa, generalmente su un lato o verso il mento. Questa condizione può essere congenita (cioè presente alla nascita), ma può anche essere causata da un danno ai muscoli o dall’apporto di sangue nella zona del collo. Il torcicollo a volte va via da solo, anche se vi è una possibilità di ricaduta.

Se cronica, la patologia può causare dolore debilitante e difficoltà a svolgere le attività quotidiane. Fortunatamente, farmaci e terapie possono aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità. La chirurgia può a volte correggere la condizione e il trattamento è più efficace quando inizia presto, soprattutto per i bambini.

Quali sono le cause del torcicollo?

La patologia può essere ereditaria e può anche svilupparsi nel grembo materno. Ciò può accadere se la testa del feto è in posizione errata, ma può anche essere causata da danni a muscoli o da un anomalo apporto di sangue al collo. Chiunque può sviluppare il torcicollo dopo una lesione del muscolo o lesioni del sistema nervoso. Tuttavia, la maggior parte delle volte, la causa del torcicollo non è nota e viene pertanto definita idiopatica.

Tipi di torcicollo

1. Torcicollo temporaneo

Questo tipo di torcicollo generalmente scompare dopo uno o due giorni.

Può essere causato da:

» gonfiore dei linfonodi;
» infezione di un orecchio;
» un raffreddore;
» una ferita alla testa o al collo che provoca gonfiore.

P U B B L I C I T A'

2. Torcicollo permanente

Chiamato anche torcicollo acuto. Avviene di solito a causa di un problema con la struttura ossea o muscolare.

3. Torcicollo muscolare

Questo è il tipo più comune di torcicollo ed è causato da cicatrici o problemi alla muscolatura su un lato del collo.

4. Sindrome di Klippel-Feil

Si tratta di una forma congenita di torcicollo e si verifica quando le ossa del collo di un bambino si sono formate in modo non corretto. I bambini nati con questa patologia possono avere difficoltà con l’udito e la vista.

5. Distonia cervicale

Questa rara malattia è a volte indicata come “torcicollo spastico”. Provoca spasmi nei muscoli del collo, che si contraggono. Se si soffre di distonia cervicale, la testa si piega improvvisamente e dolorosamente su un lato, ma può anche inclinarsi in avanti o indietro. Dalla distonia cervicale volte si guarisce senza trattamento. Tuttavia, vi è un certo rischio di recidiva. Questo tipo di torcicollo può capitare a chiunque ma è più comunemente diagnosticato nella mezza età. Colpisce più donne che uomini.

Sintomi del torcicollo

I sintomi del torcicollo possono iniziare lentamente e poi peggiorare nel tempo.

I sintomi più comuni sono:

1. incapacità di spostare la testa in modo normale;
2. dolore al collo o rigidità;
3. mal di testa;
4. una spalla che sta più in alto rispetto all’altra;
5. muscoli del collo gonfi;
6. mento inclinato di lato.

I volti dei bambini che soffrono di torcicollo possono appiattirsi e risultare asimmetrici/disequilibrati. Inoltre, possono anche avere ritardi nelle capacità motorie o difficoltà con l’udito e la vista.

Test e diagnosi del torcicollo

Il medico si informerà sulla vostra storia clinica e vi farà un esame fisico. Assicuratevi di riferirgli eventuali lesioni alla zona del collo.

Diversi tipi di test possono essere utilizzati per determinare la causa del torcicollo:

– una elettromiografia che misura l’attività elettrica nei muscoli ed è in grado di determinare quali muscoli sono colpiti;
– test di imaging, come radiografie e risonanza magnetica, possono essere utilizzati per trovare i problemi strutturali che potrebbero causare i sintomi.

Trattamenti per il torcicollo

Attualmente, non vi è alcun modo per impedirlo. Tuttavia, si può intervenire rapidamente con il trattamento per non farlo peggiorare.
Forme congenite di torcicollo possono essere migliorate allungando il muscolo del collo. Se iniziato entro pochi mesi dalla nascita, questo trattamento può essere molto utile. Se questo o altri trattamenti non funzionano, la chirurgia a volte può risolvere il problema.

Il torcicollo viene trattato secondo la causa, se conosciuta.

I trattamenti includono:

» applicazione di calore;
» massaggio;
» terapia fisica;
» trazione;
» esercizi di stretching;
» applicazione di tutori al collo.

I vari tipi di chirurgia includono:

» fusione delle vertebre anomale;
» allungamento dei muscoli del collo;
» taglio di nervi o muscoli;
» stimolazione cerebrale profonda per interrompere segnali nervosi (usato solo nei casi più gravi di distonia cervicale).

I farmaci comprendono:

» miorilassanti;
» farmaci usati per trattare i tremori del Morbo di Parkinson;
» la tossina botulinica (iniezioni ripetute ogni pochi mesi);
» farmaci per il dolore.

Vivere con il torcicollo

Il torcicollo causato da un lieve infortunio o malattia è probabilmente temporaneo e curabile. Tuttavia, alcune forme congenite e più gravi possono causare problemi a lungo termine.

Il torcicollo cronico può portare a complicazioni come:

» muscoli del collo gonfi;
» sintomi neurologici da nervi compressi;
» dolore cronico;
» difficoltà a svolgere compiti di routine;
» incapacità di guidare;
» difficoltà di socializzazione;
» isolamento;
» depressione.

Fortunatamente, si può correggere il torcicollo nei neonati e nei bambini piccoli ma se non è curabile, sarebbe bene considerare la ricerca di un gruppo di sostegno: molte persone con patologie croniche trovano sia confortante e informativo. Il medico o l’ospedale sono in grado di darvi informazioni sui gruppi che si incontrano nella vostra zona. Potreste anche trovare una comunità online: comunicare con altri che hanno il medesimo problema, può aiutare a far fronte alla malattia.

[Riferimenti]

^ Distonia cervicale. (2011, 8 gennaio).
Mayo Clinic. Estratto 20 GIUGNO 2012
http://www.mayoclinic.com/health/spasmodic-torticollis/DS00836
^ Torcicollo. (2010, 1 giugno).
PubMed salute. Estratto 20 giugno 2012
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedhealth/PMH0001757
^ Torcicollo.
Foundation Hospital Research di Seattle. Estratto 20 giugno 2012
http://www.seattlechildrens.org/medical-conditions/bone-joint-muscle-conditions/torticollis/
^ http://www.healthline.com/health/torticollis

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.