© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Sogni: Curiosità e Situazioni Ricorrenti

Sogni: Curiosità e Situazioni Ricorrenti

I sogni ci hanno sempre incuriosito, da tempo immemorabile. Si sa anche dell’esistenza di interpreti specifici nelle corti dei re, nelle prime civiltà. Tuttavia, nel 1800 il padre della psicoanalisi Sigmund Freud e successivamente Carl Jung, hanno rivoluzionato questo mondo. Da allora molto è stato studiato in questo campo, ma i sogni ci stupiscono ancora con i vari significati e le relative interpretazioni a cui ogni volta capita di assistere.

AVERE GLI INCUBI

Spesso le persone hanno lo stesso tipo di incubo spaventoso. Per esempio essere inseguiti da un mostro è un tema comune del sogno sia negli adulti che nei bambini, ma anche capire di essere inseguiti, o perdersi, o avere denti che cadono, cadere, oppure annegare.

I NON VEDENTI SOGNANO?

I ciechi sognano tanto quanto i normovedenti. Possono anche sognare le stesse immagini, se sono diventati ciechi dopo la nascita: le persone non vedenti dalla nascita, invece, sognano usando sensi diversi dalla vista.

BAMBINI PICCOLI E SOGNI

I neonati sognano proprio come noi, tuttavia, cosa sognano differisce dai bambini più grandi e dagli adulti. Per esempio i piccoli non sognano sé stessi fino ai tre anni di età.

SOGNARE IN BIANCO E NERO

Alcune persone, fino al 12% della popolazione, fanno sogni in bianco e nero e non vedono alcun colore. Gli esperti del sonno non sanno ancora confermare, però, se questi cambiamenti riguardino o meno il livello emotivo sentito in un sogno.

AVERE UN’IDEA GENIALE

Lo sapevate che alcuni personaggi famosi sono diventati celebri a causa di un sogno che avevano fatto una sola notte? Questo è il modo in cui è cominciata la saga di “Twilight” e come il componente dei Beatles, Paul McCartney, ha pensato alla famosissima canzone “Yesterday”.

SOGNARE DI CADERE

Questi sogni normalmente accadono all’inizio della notte e questo ciclo di sonno è noto come fase 1. Coloro che a volte fanno il sogno di cadere, si svegliano con un improvviso movimento a scatto mentre, altre volte, cadendo tendono a fare riferimento a qualcosa che sentono fuori controllo nella loro vita.

DURATA DEL SOGNO

I sogni durano un certo periodo di tempo, a seconda di quale parte della notte si manifestano. I sogni più brevi hanno luogo dopo la prima fase, mentre il sogno che può durare fino a 45 minuti indica che si è più vicini alla fase di veglia.

SOGNI PREMONITORI

Di tanto in tanto ci capita di sognare il futuro: questi tipi di sogni si chiamano premonitori. Il caso più famoso di questo tipo di sogno è quando Abramo Lincoln ha visto la propria morte e, tre giorni dopo, come tutti sappiamo, è stato assassinato da John Wilkes Booth.

QUANDO LE DONNE SOGNANO

Spesso le donne sognano di essere all’interno di una casa, con altre persone intorno. Gli incubi possono includere sentirsi inseguite, perdere una persona cara, lasciarsi. Gli studi dimostrano che le donne tendono ad avere sogni più vividi durante la gravidanza.

QUANDO GLI UOMINI SOGNANO

Gli studi dimostrano che gli uomini sognano situazioni esterne, a differenza delle donne. Gli uomini sognano il sesso, molto di più rispetto alle loro compagne. Gli incubi maschili, infine, mostrano tendenze più aggressive, come fare a botte.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sogni: Curiosità e Situazioni Ricorrenti
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sogni: Curiosità e Situazioni Ricorrenti
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Un commento

  1. Posso aggiungere una curiosità se può essere di interesse per i lettori! Il significato dei sogni più cercati in rete è la simbologia degli animali! In particolare sono: il serpente, il gatto e il topo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *