© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » SISTEMA IMMUNITARIO: COME RAFFORZARLO

SISTEMA IMMUNITARIO: COME RAFFORZARLO

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Maria Bruno – Siamo a ottobre, raffreddori e mal di gola iniziano a infastidire buona parte di noi. Tra non molto sentiremo nuovamente parare (come sempre in questa fase dell’anno) di influenza, vaccini, bronchite, ecc. Sono tutti problemi che vorremmo e dovremmo prevenire. Per farlo dobbiamo rendere più forte che mai il sistema immunitario e con gli alimenti giusti possiamo farlo.
La prima regola è quella di preferire i cibi di stagione poiché privi di conservanti che ovviamente ci indeboliscono e ricchi, invece, di tutte quelle sostanze perfette per affrontare questa fase al meglio. La seconda regola a cui prestare attenzione è quella di limitare l’assunzione di zuccheri raffinati e grassi saturi: non rafforzano l’organismo (come molti erroneamente credono), ma lo rendono lento, meno reattivo quando i virus attaccano.

CIBI CHE RAFFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Miele e pappa reale

Un cucchiaino di miele o di pappa reale (al mattino qualche minuto prima di colazione) può donare un’esplosione di energia al nostro corpo. Questi alimenti hanno il potere di stimolare il sistema immunitario, sono veri e propri antibiotici naturali e fanno in modo che il nostro fisico crei uno scudo abbastanza resistente contro i malanni di stagione.

Zenzero

Un infuso fatto con radice fresca di zenzero (grattugiata) aiuta a prevenire tosse e raffreddore. Fate bollire dell’acqua in un piccolo pentolino, inserite due cucchiaini di zenzero grattugiato e lasciate bollire per cinque minuti. Filtrate e bevete una tazza di infuso tiepido. Se il sapore dello zenzero vi sembra troppo forte potete abbinarvi la camomilla.

Lievito di birra

È perfetto per purificare e ripulire il nostro intestino (specie dopo aver affrontato una cura di antibiotici). Tale “pulizia” intestinale è fondamentale per evitare che il sistema immunitario si indebolisca. Possiamo chiedere in erboristeria il lievito di birra da assumere quotidianamente per qualche settimana.

Aceto di mele

È perfetto per depurare l’intero organismo grazie al suo potere diuretico. Eliminando le tossine, l’aceto di mele ripristina il corretto funzionamento del metabolismo. Possiamo usarlo per condire i nostri piatti oppure berne un cucchiaio mescolato a mezzo bicchiere d’acqua quando siamo a digiuno.

Uva

Non è un frutto semplicemente adatto a rallentare l’invecchiamento. L’uva, grazie alla presenza di resveratrolo, rende sempre più potenti i nostri anticorpi. Approfittiamo quindi di questo periodo per fare scorpacciate soprattutto di uva rossa. Anche il vino può aiutare. Una tazza di vin brulè (composto da vino rosso, cannella, chiodi di garofano e zenzero) è un toccasana per congestione nasale, raucedine, dolori alle ossa e tosse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
SISTEMA IMMUNITARIO: COME RAFFORZARLO
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
SISTEMA IMMUNITARIO: COME RAFFORZARLO
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *