© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Ritorna In Vita Dopo 40 Minuti Di Morte

Ritorna In Vita Dopo 40 Minuti Di Morte

Un uomo australiano dichiarato clinicamente morto per 40 minuti, è stato riportato in vita grazie ad una nuova tecnica di rianimazione.

E’ accaduto a Melbourne, presso l’ospedale Alfred ed il malcapitato è Colin Fiedler, 39 anni, di Victoria. L’uomo è uno dei tre pazienti affetti da arresto cardiaco e “resuscitati” grazie all’impiego di due nuove tecniche di rianimazione.

Il nosocomio australiano, infatti, sta testando una macchina meccanica in grado di eseguire una serie di compressioni toraciche costanti, ed una macchina portatile per il cuore e polmoni utilizzata, di solito, per mantenere l’ossigeno ed il sangue costante nel cervello durante il trattamento.

Il signor Fiedler ha registrato un attacco di cuore ed è stato perciò dichiarato clinicamente morto per 40 minuti prima di essere rianimato. “Sono così grato verso i medici, più di quanto possiate mai immaginare”, sono state le parole dell’uomo rilasciate alla stampa, subito dopo aver scampato il pericolo.

Finora, sono sette i pazienti con arresto cardiaco trattati con la macchina in questione ed attraverso il meccanismo di ossigenazione extracorporea.
Questa nuova tecnica consente ai medici di diagnosticare la causa dell’arresto cardiaco e di trattarlo, mantenendo costanti, allo stesso tempo, i livelli del sangue e di ossigeno che scorrono agli organi vitali ed al cervello e di ridurre così il rischio di invalidità permanente.

Fiedler è uno dei tre pazienti che sono stati riportati in vita, ha ripreso in mano la sua vita, ritornando a casa senza alcuna disabilità.
Il paziente avrebbe potuto scegliere di essere curato in diverse strutture ospedaliere ma alla fine, i suoi parenti hanno preferito la Alfred perché sperimentale e all’avanguardia.
“Hanno scelto di farmi curare in quella rinomata struttura proprio perché i miei parenti erano a conoscenza dei tipi di trattamenti presenti al suo interno”, ha dichiarato l’uomo con somma soddisfazione, “così mi sono fatto curare dall’equipe di medici dell’ospedale, sono stato abbastanza fortunato… Anche altri pazienti, affetti dal mio stesso problema e trattati con miracolose tecniche all’avanguardia, sono guariti e tornati alle loro vite”.

Questo articolato sistema è disponibile, al momento, solo presso l’ospedale Alfred di Melbourne, mentre è in corso ancora un’intensa fase di studio e sperimentazione tesa a migliorare la terapia.
Il professor Stephen Bernard che effettua questo tipo di trattamento, ha detto che i risultati dei primi due anni dello studio sono stati entusiasmanti, e spera, con il tempo, di applicare questo sistema in altri nosocomi di Melbourne.

14 maggio 2013, ore 16:08

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...