© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Rilassarsi, Ecco Quattro Semplici Modi Per Farlo

Rilassarsi, Ecco Quattro Semplici Modi Per Farlo

Marirosa Barbieri – Avete avuto una giornata particolarmente pesante al lavoro? Avete litigato con il vostro capo? Il vostro partner vi ha fatto perdere le staffe? Vorreste tanto che questa bad day volgesse al termine il prima possibile?

Questi stati d’animo spesso sono la spia di un forte stato di stress psico-fisico. In questi casi, quindi, è bene staccare la spina per un po’ (mezz’ora, un’ora, anche solo cinque minuti) e rilassarsi, per recuperare qualche scampolo di benessere.

Rilassarsi, quando il corpo è intensione, può risultare davvero difficile. Tuttavia esistono semplici ed efficaci metodi per lasciarsi andare, con poca fatica.

MUOVERSI

Gli effetti benefici di un regolare esercizio fisico sono ormai risaputi. Praticare attività fisica, soprattutto al mattino, dà una carica fisica importante e regala il buon umore.
Questo perché, durante l’esercizio fisico il nostro corpo rilascia endorfine (sostanze che ci fanno sentire incredibilmente bene).
Inoltre, durante l’attività fisica ci si concentra su ciò che si fa e di conseguenza è molto più facile distrarsi da pensieri, stati d’animo e situazioni particolarmente stressanti.
Come se non bastasse, durante l’attività scarichiamo frustrazione e tensione accumulate.

RESPIRARE

La respirazione è fondamentale. Basti pensare che la yoga si fonda sulle tecniche di respirazione da cui trae la forza della sua filosofia. Concentrandoci sul respiro, infatti, riusciamo a stornare i pensieri brutti e gli affanni e ci focalizziamo totalmente sul movimento del nostro corpo.
Per questo, è importante ritagliare cinque minuti di tempo per respirare profondamente. Questa terapia risulta benefica per muscoli, cervello e cuore.

FISSARE IL VERDE

Una tecnica rilassante ma poco praticata consiste nel fissare il verde. Purtroppo non è possibile farlo spesso, in quanto il lavoro ci porta a vivere in città.
In alternativa, puoi sempre fissare qualcosa di verde (come un paesaggio dipinto), o puoi contemplare gli alberi (ce ne sono tanti lungo i viali cittadini).
Alla vista del verde, infatti, la mente tende a rilassarsi. Il verde evoca la natura e la natura evoca la pace e la pace evoca il relax totale ed assoluto.
E’ utile anche ascoltare musica che riproduce il rumore della pioggia, dei ruscelli e del vento tra le fronde.

FARE STRETCHING

Fare stretching è senza dubbio più semplice. Non occorrono grandi spazi, né ambientazioni o atmosfere particolari.
Distendere i muscoli di gambe e braccia ci fa sentire più rilassati.
Un esercizio molto efficace consiste nel rilassamento della testa. Puoi praticarlo lasciando capitolare la testa in giù, tenendola sospesa per qualche secondo. Infine, puoi muoverla lentamente seguendo un movimento oscillatorio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rilassarsi, Ecco Quattro Semplici Modi Per Farlo
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rilassarsi, Ecco Quattro Semplici Modi Per Farlo
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...