© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Protezione Solare: E’ Davvero Efficace?

Protezione Solare: E’ Davvero Efficace?

In spiaggia o all’aria aperta, è sempre una buona idea proteggere la pelle con una crema solare, per ridurre al minimo i danni cutanei a breve e a lungo termine causati dai pericolosi raggi ultravioletti. Destano però preoccupazione alcuni ingredienti contenuti in tali prodotti, in quanto considerati tossici o dannosi per la pelle.

Elizabeth Tanzi, dermatologa dell’Istituto di Chirurgia Laser Dermatologica di Washington, ritiene che “stando alle prove scientifiche attualmente disponibili, non vi è alcun motivo per dubitare della sicurezza e dell’efficacia delle creme solari, se utilizzate come indicato nell’etichetta”.

L’American Academy of Dermatology ribadisce la sicurezza e l’efficacia dei prodotti solari per proteggere la pelle dagli effetti dannosi causati dall’esposizione ai raggi UV. Sono fondamentali nella lotta contro il tumore della pelle, incluso il melanoma (la forma più letale di questo tipo di tumore). Non esporsi al sole senza crema protettiva è il primo passo verso la prevenzione (e anche quello più semplice da fare!).

Sia i filtri solari chimici che quelli minerali contengono uno o più principi attivi presenti nei farmaci – composti che assorbono, disperdono o riflettono la luce del sole – acquistabili a volte anche senza prescrizione medica.

In caso di assunzione di farmaci, è consigliabile leggere attentamente il foglietto illustrativo, per scongiurare possibili interazioni tra farmaci e tintarella, soprattutto se si tratta di antibiotici.

Ad ogni modo, la dottoressa Tanzi ribadisce che la protezione solare dovrebbe essere considerata come uno strumento di fondamentale importanza per la prevenzione quotidiana del tumore della pelle e suggerisce di:

– evitare di sdraiarsi direttamente al sole e preferire abbronzarsi all’ombra;

– coprirsi con abiti leggeri, cappello e occhiali da sole;

– evitare l’esposizione solare nelle ore più calde, quando i raggi colpiscono la pelle in modo più forte e diretto, cioè dalle 10:00 alle 14:00.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...