© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perdere Peso Può Migliorare L’Artrite

Perdere Peso Può Migliorare L’Artrite

L’artrite compare spesso quando la cartilagine delle articolazioni comincia a deteriorarsi, lasciando le estremità delle ossa esposte e permettendo loro di strofinarsi insieme dolorosamente. I sintomi di artrite includono dolore, rigidità e infiammazione delle articolazioni. L’obesità può contribuire ad aumentare i sintomi dell’artrite, in quanto aumenta la quantità di pressione sulle articolazioni. Al contrario, la perdita di peso può aiutare a migliorare i sintomi dell’artrite, vediamo come.

Cause e sintomi dell’artrite

L’artrite di solito si verifica quando la cartilagine delle articolazioni comincia a deteriorarsi. La tua cartilagine è lì per un motivo: aiuta a proteggere, ammortizzare e lubrificare le articolazioni, in modo che possano muoversi liberamente, senza dolore. Quando la cartilagine si deteriora, l’attrito che si verifica tra le estremità delle ossa, causa dolore e da qui il significato di artrite.
Ci sono un certo numero di cause per l’artrite. Disturbi del sistema immunitario, infezioni e lesioni comuni possono contribuire a questa condizione, ma l’artrite può verificarsi anche a causa di usura generale delle articolazioni. Se siete in sovrappeso o obesi, siete ad un elevato rischio per l’artrite, in quanto il peso corporeo in eccesso depone un eccessivo sovraccarico sulle articolazioni.
I sintomi di artrite sono dolore e gonfiore alle articolazioni. La pelle del giunto artritico può apparire rossa e l’articolazione può gonfiarsi. Si potrebbe sentire caldo al tatto e può essere difficile da muovere. Rigidità e gamma ridotta di movimenti sono i suoi sintomi più comuni.

P U B B L I C I T A'

Come esercizio e dieta possono aiutare

Se il peso corporeo in eccesso aumenta la pressione sulle articolazioni e contribuisce all’artrite, è facile comprendere come la perdita di peso possa alleviare un po’ di quella tensione e migliorarne i sintomi. L’esercizio fisico può aiutare ad aumentare la qualità ossea e la forza muscolare, che può aiutare a stabilizzare le articolazioni e migliorare i sintomi artritici, in particolare quando l’artrite è la conseguenza di un infortunio. Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare ad aumentare i livelli di energia per ridurre la fatica e, dal momento che rilascia serotonina ed endorfine nel cervello, può contribuire ad alleviare il dolore. Una regolare ginnastica dolce può a sua volta contribuire a migliorare la mobilità articolare.

Quali sono gli esercizi migliori?

Se è vero che la perdita di peso e l’esercizio fisico possono aiutare a migliorare i sintomi dell’artrite, se non si vuole esagerare e quindi ottenere effetto contrario, si deve stare attenti a quali attività sportive si scelgono. Propendere per esercizi aerobici a basso impatto come aerobica, nuoto o acquagym. Se si è in grado di camminare per lunghe distanze, fare delle passeggiate a piedi è un buon esercizio. Servono esercizi a basso impatto che riducano al minimo lo sforzo sulle articolazioni, in modo da non rendere il vostro dolore e altri sintomi ben peggiori! Esercizi di maggiore impatto spesso non aiutano ad alleviare i sintomi dell’artrite e, a causa del rischio, possono addirittura peggiorare la condizione e rendere ancora più difficile perdere peso.
L’esercizio fisico non è l’unico strumento per perdere peso: si dovrà seguire una dieta sana di carni magre, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, frutta e verdura. Gli acidi grassi Omega-3 e gli antiossidanti come la vitamina E potranno aiutare naturalmente a ridurre il dolore e l’infiammazione. Integratori a base di glucosamina e condroitina potranno aiutare il vostro corpo a rigenerare la cartilagine per migliorare i sintomi dell’artrite.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Buonasera,articolo interessante e chiaro,anche se vorrei fare luce su una frase che a mio avviso non è corretta,l’artrite “non” puo’ essere la conseguenza di un infortunio in quanto è di per se una malattia autoimmune…sono affetta da artrite reumatoide che spesso viene confusa con l’artrosi…sono due cose totalmente diverse..credo sia importante precisarlo,magari qulcuno ne soffre e senza dargli importanza la sottovaluta..
    Grazie,Angela

    • Sono io che ringrazio te Angela, per aver condiviso e puntualizzato certi aspetti ♥