© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Perdere 10 Chili In Modo Sano: Ecco Quanto Tempo Ci Vuole

Perdere 10 Chili In Modo Sano: Ecco Quanto Tempo Ci Vuole

Perdere peso è davvero difficile, anche se si tratta di rimuovere solo qualche chilo di troppo. Il numero di chili da perdere, infatti, non rende l’obiettivo finale, più o meno gravoso.
Ad esempio, per perdere 10 chili, in modo sano ed equilibrato è necessario un tempo che va dalle 7 alle 10 settimane.
Il meccanismo alla base della perdita di peso è molto semplice: occorre bruciare più calorie di quante se ne introducono.
Un chilo di grasso, ad esempio, equivale a 7.716 calorie. Per capire, invece, di quante calorie abbiamo bisogno in un giorno, dobbiamo scoprire qual è il nostro metabolismo basale. In questo modo, saremo in grado di mantenere il nostro peso attuale o di perdere la massa in eccesso.
Ma quali sono gli accorgimenti da seguire per perdere i nostri 10 chili?

ABITUDINI ALIMENTARI

Cambiare le proprie abitudini alimentari è la soluzione migliore per ridurre le calorie e quindi il peso. Questa operazione può richiedere molta fatica, soprattutto agli inizi, proprio per questo è importante procedere per gradi, con piccoli cambiamenti quotidiani.
Ad esempio, è necessario consumare cibi a basso contenuto di grassi, aggiungere più verdure alla dieta, praticare più esercizio fisico quotidiano, magari ricorrendo all’utilizzo di pesi, facendo addominali, step, corsa.
Per riuscire a perdere chili nel minor tempo possibile, inoltre, è bene rendere l’allenamento una parte costante e quotidiana. Più praticherai attività fisica, più calorie e grassi brucerai.

PIANO DI ATTACCO

La perdita di 10 o più chili avviene al termine delle 7- 10 settimane ma la velocità dell’operazione dipende dall’intensità che ci mettiamo nell’allenamento.
Se, ad esempio, intendiamo solo seguire un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata per perdere peso, allora impiegheremo più tempo per dimagrire.
Se, invece, decidiamo di abbinare alla dieta anche l’attività fisica quotidiana e costante, allora è probabile che perderemo peso in meno tempo.
L’elemento più importante è capire come funziona il nostro metabolismo corporeo, quali sono le nostre abitudini alimentari e decidere come intervenire e soprattutto quali cambiamenti o quanto esercizio fisico dovremo introdurre nella nostra routine. Una volta stabiliti questi numeri, avremo il quadro chiaro e sapremo, finalmente, che cosa fare per dimagrire.
Numerosi nutrizionisti suggeriscono anche l’utilizzo di un diario alimentare su cui annotare le nostre abitudini alimentari, i cibi da noi consumati, le quantità e le sensazioni che ci accompagnano durante i pasti giornalieri.
In questo modo, riusciremo a monitorare da vicino e nel minor tempo possibile i cambiamenti e gli sviluppi del nostro percorso di dimagrimento.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Perdere 10 Chili In Modo Sano: Ecco Quanto Tempo Ci Vuole
4 (80%) 5 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Perdere 10 Chili In Modo Sano: Ecco Quanto Tempo Ci Vuole
4 (80%) 5 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *