© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perché La Bocca Diventa Asciutta?

Perché La Bocca Diventa Asciutta?

Dalle medicine agli ormoni, molti fattori possono causare questa condizione. Oggi vi illustriamo alcuni metodi semplici per affrontare il problema di secchezza cronica alla bocca.

Secchezza della bocca, secchezza delle fauci, bocca appiccicosa o xerostomia: in qualunque modo la si chiami, la mancanza di saliva o umidità nella bocca può essere irritante e perfino imbarazzante. Ma chi dice che dovete rassegnarvi? C’è molto che potete fare per ridurre il problema.

Ecco le risposte alle principali domande sulla bocca asciutta.

Perché la vostra bocca diventa secca?

La secchezza delle fauci avviene quando le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva per rendere la vostra bocca umida. Ciò può essere causato da farmaci: più di 400 sono i “colpevoli”, tra cui antistaminici e farmaci utilizzati per curare la depressione e la pressione alta; oppure la secchezza della bocca può anche essere sintomo di una malattia, come il diabete. Inoltre può accadere a causa di cambiamenti ormonali legati alla menopausa. Le persone che hanno avuto danni ai nervi o hanno subito un trattamento del cancro possono percepire la bocca permanentemente pastosa.

P U B B L I C I T A'

Qual è il problema?

Oltre ad una certa sensazione di disagio, una bocca sempre asciutta può portare ad altre complicazioni. “La saliva è estremamente importante per mantenere i tessuti orali sani e per il controllo della carie” ci spiega il Dott. Robert MacGregor, dentista a Kentville (Nova Scotia). La saliva aiuta a lavare via le particelle di cibo, acidi e batteri e, senza di essa, si possono verificare più carie e infezioni. Una bocca secca può anche rendere più difficile masticare e gustare il cibo e può portare a labbra screpolate o mal di gola. Può rendere la voce roca e l’alito cattivo.

Cosa potete fare per evitare la secchezza della bocca?

1. In primo luogo, prendete nota di cosa non fare: alcune modifiche dello stile di vita possono ridurre il problema di bocca asciutta.

2. Evitate alcune bevande, come caffeina, alcol e bevande gassate. Evitate inoltre il tabacco: tutti questi elementi possono seccare la bocca.

3. Evitate alcuni cibi: alimenti molto piccanti o salati possono causare dolore e irritazione in una bocca che è già asciutta, spiegano gli esperti dell’ Istituto Nazionale di Ricerca dentale e craniofacciale.

4. Cercate di non mangiare dolci, o cibi appiccicosi. Senza la saliva per pulire i denti, è molto più probabile sviluppare carie. Se vi capita di cedere alle vostre voglie, lavatevi i denti subito dopo.

5. Controllate gli ingredienti dei prodotti per l’igiene orale: evitate collutori che contengono alcool, in quanto avranno un effetto disidratante sulla vostri tessuti della bocca. Inoltre, si consiglia di evitare il dentifricio che contiene alloro solfato di sodio: è un tipo di sale che può causare una sensazione di bruciore in bocca.

Come aggiungere umidità alla bocca?

1. Ci sono molte strategie che possono rendere la bocca più umida. “Quello che dovrebbe fare chi soffre di secchezza delle fauci, è cercare di stimolare il flusso salivare, per quanto possibile” spiega il Dott. MacGregor. Di seguito alcuni consigli.

2. Masticate gomme senza zucchero: causerà salivazione in bocca. Potete anche succhiare caramelle senza zucchero, soprattutto sapori che stimolano l’apporto di saliva, come limone, menta o cannella.

3. Assumete frequenti piccoli sorsi di acqua, o spruzzate la bocca regolarmente con un piccolo erogatore pieno d’acqua. “Non è efficace come la saliva perché l’acqua non ha le stesse proprietà” spiega il Dott. MacGregor, “ma almeno conserverete una certa umidità nella bocca”.

4. Verificate con il vostro dentista la possibilità di farvi consigliare prodotti come dentifrici e collutori orali appositamente realizzati per lenire i tessuti della bocca. Il dentista vi può anche prescrivere tamponi di saliva artificiale o spray.

5. Inumidite la vostra aria: tenete un umidificatore acceso nella vostra camera da letto, in modo da non essere esposti all’aria secca durante la notte.

6. Se la vostra bocca secca è causata dall’assunzione di alcuni farmaci, il vostro dottore può essere in grado di regolare il dosaggio o di prescrivervi un farmaco diverso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.