© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perché Il Corpo Trema? Le Sorprendenti Motivazioni

Perché Il Corpo Trema? Le Sorprendenti Motivazioni

Il tremito delle mani, dei piedi o di altre parti del corpo non è sempre causato dalle emozioni intense, dalla paura o dalla gioia, come la maggior parte della gente pensa. Esiste anche un sorprendente numero di cause, più o meno mediche, che stanno alla base della comparsa del tremito del corpo.

Il tremito delle mani

Ti capita spesso di tenere un oggetto in mano e vedere che comincia a tremare involontariamente? Secondo i neurologi, il tremito leggero della mano è puramente fisiologico e non è considerato pericoloso.

In molti casi, il tremito della mano si verifica dopo che il corpo è stato sottoposto a uno forte stress o alla mancanza di sonno, fattori che aumentano il livello di adrenalina e fanno nascere questi spasmi muscolari involontari.

Ci sono anche gli incentivi che favoriscono o peggiorano il tremito delle mani, sotto forma di farmaci, come quelli per l’asma, o alcune bevande che aumentano l’eccitabilità neuronale: caffè, tè verde o nero, energizzanti, ecc.

P U B B L I C I T A'

Il tremito delle gambe

I movimenti spasmodici involontari delle gambe, soprattutto in stato di riposo o durante il sonno, possono essere un sintomo di una condizione medica rara, detta mioclonie notturne, che determina l’apparizione di alcuni tic nervosi fastidiosi e ricorrenti nei piedi, che ti possono facilmente svegliare nel sonno.

Secondo gli esperti, un trattamento efficace contro questa condizione medica scomoda è ridurre fino all’eliminazione il caffè dalla routine quotidiana e gli antidolorifici, che possono causare la comparsa di questi disturbi. Sembra che tali misure siano efficaci nel 60% dei casi di tremito delle gambe.

La carenza di ferro nel corpo potrebbe essere una causa di contrazioni involontarie dei muscoli delle gambe. La spiegazione è che la carenza di ferro colpisce la parte del cervello che si occupa del controllo muscolare.

Il tremito delle palpebre

Il tremito delle palpebre è spesso causato dalla stanchezza dei muscoli degli occhi.
Esistano anche delle ragioni mediche o patologiche: emicranie croniche o infezioni agli occhi. La cura delle cause mediche porta alla scomparsa degli spasmi.

Il blefarospasmo è una condizione medica che colpisce i muscoli intorno agli occhi e provoca le contrazioni involontarie delle palpebre. Può essere trattato con iniezioni di Botox.

Gli spasmi involontari delle palpebre possono durare da alcuni minuti a qualche giorno, con periodi d’interruzione tra di loro.

Il tremito delle braccia

Oltre il tremito involontario delle mani, puoi osservare i leggeri spasmi al livello delle braccia, soprattutto quando sono impegnate in attività semplici: portare un piatto, una bottiglia o anche una rivista. Gli spasmi involontari tendono a scomparire quando le braccia entrano in stato di riposo.

Questi tic sono causati dai segnali sbagliati che la parte del cervello che si occupa del controllo muscolare trasmette, a causa di un’eccitabilità nervosa o stress. Gli spasmi scompaiono rapidamente dopo il consumo di una semplice bevanda alcolica, perché agisce come un sedativo per il sistema nervoso.

Questi tremori delle braccia arrivano circa dopo i 40 anni e non possono essere trattati, ma tenuti sotto controllo con betabloccanti, che abbassano il livello di adrenalina nel corpo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.