© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » 9 Fattori Che Accelerano L’Invecchiamento

9 Fattori Che Accelerano L’Invecchiamento

Non possiamo sfuggire alla vecchiaia, qualunque cosa possiamo fare per contrastarla… Ma dipende da noi come la nostra pelle si manterrà giovane il più a lungo.

Il sole
Forse ci crederai, ma gli studi dermatologici hanno deciso: l’invecchiamento della pelle è causato almeno all’80% dai raggi UV! Più a lungo ti esponi al sole, più rugosa sarà la tua pelle. Ai giorni nostri, la crema SPF dovrebbe essere utilizzata ogni volta che si esce di casa, non solo quando si è in spiaggia. Il sole è di anno in anno sempre più potente, così una semplice passeggiata per la strada può danneggiare la pelle, se non protetta.

La disidratazione
Parlando strettamente di benefici dell’acqua sulla pelle, almeno 8 bicchieri bevuti ad intervalli regolari durante il giorno sono obbligatori perché non si disidrati. Ricorda che la disidratazione significa molte rughe in più e solo l’acqua è in grado di offrirti una pelle liscia e sana per il più a lungo possibile.

La stanchezza
Ogni corpo ha bisogno di sonno per ripristinare le cellule del sangue e della pelle. Si consiglia di dormire 7-8 ore per notte. Se non dormi, rischi anche di avere un’aria stanca perché le rughe e le linee del viso sono più visibili. Cerca di andare a letto alle 23.00 così, la mattina dopo, ti sentirai riposata e avrai un aspetto fresco.

La mancanza di Vitamina C
La Vitamina C protegge il collagene, quel tessuto che mantiene la pelle elastica e liscia. Perciò, è bene consumare cibi ricchi di Vitamina C, come i pomodori, broccoli, kiwi, patate dolci e agrumi. La dose raccomandata è di 60 milligrammi al giorno, l’equivalente di una arancia.

L’inquinamento
Triste, ma vero: viviamo in un mondo in cui anche l’aria che respiriamo è una minaccia per la nostra pelle. L’inquinamento è un nemico, che ci “veste” di sporcizia, ostruendo i pori della pelle. Ancora una volta, ci salvano le creme e i prodotti di make-up con protezione UV e antiossidanti, ma anche il rituale di lavaggio e pulizia, ogni mattina e sera.

La mancanza di movimento fisico
Gli esperti dicono che metà del declino fisico, comprese le rughe e linee sottili della pelle, sia il risultato dell’inattività. Gli esercizi fisici hanno effetti benefici sul sistema muscolare, cardiovascolare e immunitario. È stato dimostrato che 30-40 minuti di esercizio moderato al giorno ritardano l’invecchiamento: le passeggiate, il giardinaggio, anche il lavaggio della macchina, possono essere considerate attività anti-invecchiamento.

Lo stress
Inevitabilmente, lo stress è parte del nostro programma giornaliero, ma se supera il limite sopportabile, la nostra pelle soffre. Lo stress continuo provoca reazioni chimiche nel corpo che influenzano l’aspetto della pelle, attaccando principalmente il collagene, causando l’invecchiamento precoce e le rughe premature. Cerca di rilassarti, di trovare un’occupazione che ti rilassi (yoga, giardinaggio, passeggiate, ecc).

L’alcool
Il consumo eccessivo di alcool può provocare, a lungo termine, una pelle rossastra e “increspata”. Pensa che per ogni sera in cui bevi troppo, il tuo corpo deve lavorare duramente per eliminare le tossine. Puoi arginare la situazione se la mattina dopo consumi molta acqua e applichi sul viso una maschera idratante.

Il fumo
Le sostanze chimiche dalle sigarette attaccano i minerali e le vitamine della pelle, che si disidrata e diventa rugosa più facilmente. Idealmente dovresti smettere di fumare, ma se non te la senti, l’alternativa (meno efficace, ovviamente) è aumentare il consumo di Vitamina A, C ed E, mangiando cibi ricchi di antiossidanti, come i mirtilli.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Pelle Flaccida e Cedimenti: Chirurgia Non Ablativa, Plexer

Pelle Flaccida e Cedimenti: Chirurgia Non Ablativa, Plexer

Quando la pelle diventa flaccida, lassa e cede è solitamente troppo tardi per cercare di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...