© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Nausea? Ecco I Rimedi Fai-Da-Te

Nausea? Ecco I Rimedi Fai-Da-Te

Cinetosi, mal di testa, gravidanza, indigestione, chemioterapia. Sono solo alcune delle cause (più o meno gravi) che possono ingenerare la nausea.
Si tratta di una sensazione che si percepisce a livello di gola e stomaco e s’accompagna a giramenti di testa e mal di testa.
A volte la nausea è la spia di problemi ancor più gravi e sconosciuti, come un infarto incipiente o un principio di cancro.

Che cosa occorre fare, in presenza di nausee?
Per prima cosa, dobbiamo individuare la causa; quindi adottare una serie di rimedi e soluzioni volte a placarla.

P U B B L I C I T A'

NAUSEA: UN SINTOMO, PIU’ CAUSE

La carrellata di motivi che generano la nausea, si compone di: influenza (può succedere, infatti, che l’influenza si accompagni al mal di stomaco e produca, quindi, questo fastidioso disturbo); cinetosi (alias mal di macchina o mal di mare che ci costringe ad estenuanti viaggi o traversate); indigestione (di solito si verifica quando si mangia troppo o si ingurgita un cibo scaduto); gravidanza (diciamo che si tratta della forma di nausea più bella e sopportabile, visto che precede la nascita di un figlio); infarto o cancro (in questi casi, la nausea costituisce una delle tante manifestazioni del problema); chemioterapia (il corpo reagisce ed esprime il suo malessere al trattamento, in questo modo); gastrite, cirrosi, epatite; calcoli alla cistifellea; nausea da ubriacatura.
E ancora, la nausea può essere espressione di ansia e depressione o dell’uso indiscriminato di farmaci particolari.

SOLUZIONI E RIMEDI FAI-DA-TE

Che cosa si può fare per sedare e/o combattere la nausea?
Tra i rimedi fai-da-te, la prima posizione è guadagnata dalle bevande zuccherate.
In presenza di nausea, infatti, è bene bere dell’acqua e zucchero, o succhi e bibite edulcorate che sono in grado di ricomporre il malessere.
Evitate qualsiasi tipo di movimento, quando siete affetti dalla nausea. Sdraiatevi piuttosto e ponete un panno fresco sulla vostra fronte.
In questo modo riuscirete a rilassarvi, vi concentrerete sul respiro ed otterrete enormi benefici.
Il cibo ideale da consumare in questa circostanza è fatto di toast o crackers (alimenti secchi, insomma). Sono invece da evitare cibi grassi ed ipercalorici che possono peggiorare la nostra condizione.
Per sedare la nausea, provate la digitopressione: posizionate il pollice destro sulla parte interna del vostro avambraccio sinistro e premete con fermezza per circa un minuto, quindi spostate il pollice un po’ più vicino al polso e premete per un altro minuto. Ripetete l’esercizio sull’altro avambraccio.

LA NATURA SUGGERISCE

Uno dei rimedi più antichi e forse tra i migliori per combattere la nausea è lo zenzero. Provate una tazza calda di tè allo zenzero. Grattugiate la radice e versate le scaglie in una tazza di acqua bollente; quindi lasciate in infusione per 10 minuti.
Il tè va bevuto quando è ancora caldo o dopo che si è raffreddato. Se non avete a disposizione la radice di zenzero fresco, utilizzate la polvere di zenzero già pronta.
Anche la menta piperita ha un effetto calmante sullo stomaco ed è venduta in sacchetti o in foglie da bere ogni volta che percepiamo la nausea.
Un ottimo antidoto alla nausea, infine, è dato dallo sciroppo di zucchero bianco ed acqua. Versate il composto in una casseruola, abbassate la fiamma e mescolate costantemente fino ad ottenere uno sciroppo. Quindi attendete che il composto si raffreddi e consumate 1 o 2 cucchiaini.
Esistono, poi, altre sostanze naturali, come il finocchio, la camomilla e la melissa che sortiscono effetti sorprendenti.

LO SAPEVI CHE?

E’ possibile curare la nausea ricorrendo all’agopuntura, tecnica popolare cinese in grado di curare diversi malanni.
Questo sistema che si pone l’obiettivo di mantenere il corpo in un costante equilibrio psico-fisico, fa leva sulla stimolazione di alcune parti del nostro corpo per guarire determinati malanni.
Nel caso della nausea, quindi, bisogna stimolare una parte vicina al polso e registrerete un netto miglioramento della vostra condizione.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.