© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Salute Orale: 7 Modi In Cui Coinvolge La Salute Generale

Salute Orale: 7 Modi In Cui Coinvolge La Salute Generale

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

La scarsa salute orale non porta solo ad un sorriso privo di denti. Scoprite come la salute della bocca ha un deciso impatto su tutto il resto del corpo.

1. Salute orale e salute cardiovascolare

L’infiammazione delle gengive è in grado di aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Questo è perché aumenta l’infiammazione in tutto il corpo, che può portare a malattie cardiovascolari.
Alcuni studi collegano la patologia infiammatoria orale ad un elevato rischio di malattie cardiache e, secondo l’Accademia canadese di Parodontologia, le persone che soffrono di disturbi parodontali sono a maggior rischio di malattie cardiache e hanno il doppio delle possibilità di avere un attacco di cuore fatale, rispetto alle persone che non ne soffrono. L’esposizione prolungata ai batteri può portare a malattie cardiovascolari e può aumentare il livello di infiammazione in tutto il corpo. L’infiammazione è un fattore di rischio per le malattie cardiache: il vostro dentista o igienista dovrebbe informarsi circa la salute del vostro cuore e la vostra storia familiare di malattie cardiache. Inoltre, i cardiologi dovrebbero esaminare la vostra salute orale perché il problema di una può segnalare problemi nell’altra.

2. Salute orale e diabete

Mentre è noto che le persone che soffrono di diabete sono più inclini a soffrire di malattie gengivali, nuovi studi suggeriscono che ciò può effettivamente contribuire al diabete, poiché colpisce il controllo della glicemia. La Canadian Diabetes Association ha dichiarato, a tal proposito: “Poiché la patologia parodontale è un’infezione, i batteri producono tossine che influenzano il metabolismo dei carboidrati nelle cellule. Si ritiene che la risposta dell’ospite ai batteri parodontali possa aumentare la resistenza all’insulina e, di conseguenza, i livelli di glucosio nel sangue.” Questo collegamento è un campanello d’allarme: è importante prendersi cura dei denti, soprattutto perché l’incidenza del diabete è generalmente in aumento.

3. Infezioni polmonari e salute orale

Perché le persone che soffrono di patologia parodontale hanno più batteri in bocca, sono più propensi a inalare i germi, che possono portare a infezioni polmonari come la polmonite. Per coloro che hanno problemi polmonari pre-esistenti, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), condizioni particolari delle gengive possono peggiorare la situazione.

4. Salute orale, gravidanza e bambino

Alcuni studi dimostrano che le donne in gravidanza che soffrono di malattie gengivali progressive hanno più probabilità di sviluppare il diabete gestazionale, di partorire pre-termine o di avere un bambino di basso peso alla nascita. Controlli regolari dal dentista o dall’igienista diventano ancora più importanti durante la gravidanza. La Health Canada segnala che ci sono studi in corso, atti a verificare se le donne in gravidanza con una scarsa salute orale possono essere a maggior rischio di parto pre-termine e di avere bambini di basso peso, rispetto alle donne in gravidanza con una buona salute orale. I bambini nati pre-termine o con basso peso hanno un rischio maggiore di complicanze, tra cui problemi di sviluppo, asma, infezioni dell’orecchio, malformazioni congenite, problemi comportamentali e possono avere un rischio maggiore di morte infantile. Le donne in gravidanza dovrebbero fare molta attenzione e mantenere al meglio i propri denti, non solo per sé stesse, ma soprattutto per i loro bambini.

5. Bruxismo e salute delle articolazioni

Nella maggior parte dei casi il bruxismo è controllabile. Ma quando è frequente e grave, digrignare i denti può aggravare la salute delle articolazioni della mascella inferiore, note anche come le articolazioni temporo-mandibolari. Questo può portare a dolore o senso di oppressione nella zona articolare, ma anche mal d’orecchi e mal di testa. Naturalmente, il bruxismo è una cattiva notizia per i vostri denti: l’abitudine può intaccare il vostro smalto, causare una maggiore sensibilità e causare tipicamente problemi come scheggiamento e rottura. “Alcune persone esercitano una forza incredibile coi denti” spiega il Dott. Ron Smith, dentista a Duncan (British Columbia, USA) e presidente della Canadian Dental Association.

6. Fumo e cancro

Questa abitudine difficile da interrompere può aumentare le vostre probabilità di sviluppare una malattia pericolosa per la vita, ma la buona notizia è che chiunque sia stato un fumatore per un anno o per dieci, può ridurre rapidamente il rischio di sviluppare cancro orale, cancro ai polmoni, malattie cardiache, enfisema e le lesioni dolorose nella bocca, semplicemente smettendo di fumare. Se siete alla ricerca di un altro motivo per chiudere definitivamente con questo vizio, la minaccia di un dente mancante potrebbe convincere a rinunciare all’acquisto del prossimo pacchetto. Oltre a una lunga lista di effetti estetici negativi, tra cui un ridotto senso dell’olfatto e del gusto, alito cattivo, gengive irritate e denti gialli, l’uso del tabacco è una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti.

7. Salute della lingua e germi

“La lingua è ricoperta dalle papille e la superficie può contenere un sacco di batteri” sostiene il Dott. Euan Swan, igienista presso la Canadian Dental Association di Ottawa. In realtà, uno studio presso l’Università di Medicina del Michigan ha scoperto che circa un terzo delle specie di batteri che si trovano sulla lingua delle persone non vengono rilevati su tutte le altre superfici della bocca. Tuttavia, i germi intrappolati sulla lingua possono portare alito cattivo e influenzare il vostro senso del gusto, inoltre possono viaggiare in altre parti della bocca. Una crescita eccessiva di batteri può essere in grado di trasformare la lingua dandole un colorito giallo, bianco o nero. Prendete l’abitudine di pulire a fondo la lingua ogni volta che vi lavate i denti: è possibile utilizzare un detergente per la lingua, oltre ad un piccolo strumento progettato per raschiarla, disponibile in varie forme e dimensioni. Il vostro spazzolino normale svolgere un buon lavoro: cercate di raggiungere la parete posteriore, ma se questo innesca il vostro riflesso del vomito, continuate a provare più delicatamente. Potreste anche provare con il pulitore della lingua, in alcune persone non attiva il conato facilmente come succede con lo spazzolino.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *