© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » MIGLIORARE LA MEMORIA: 10 ESERCIZI PER FARLO

MIGLIORARE LA MEMORIA: 10 ESERCIZI PER FARLO

Sandra Ianculescu – La memoria si sviluppa attraverso l’esercizio fin da piccoli. Essa fa parte della nostra intelligenza che è in parte determinata geneticamente ed in parte dovuta all’apprendimento ed all’allenamento mentale. Siamo in grado di raggiungere un quoziente d’intelligenza molto alto a patto di allenare la memoria fin dall’infanzia.

E’ noto che il sistema nervoso centrale continui a crescere aumentando il numero di neuroni fino all’età di cinque anni. E’ proprio questa l’età più delicata. E’ questo il periodo nel quale la conoscenza di nuove materie trova terreno fertile sul quale allignare.
Sport (sviluppo motorio), musica (sviluppo uditivo), lingue straniere e chi più ne ha più ne metta.
L’importante è stimolare l’apprendimento attraverso il gioco e non con le classiche e noiose tecniche pedagogiche dirette agli adulti.

P U B B L I C I T A'

In ogni caso, anche dopo i cinque anni è possibile sviluppare il cervello e la mente. Questa volta non aumenterà il numero di neuroni, ma miglioreranno poco a poco le connessioni tra le varie parti che compongono il cervello.

Ecco alcuni esercizi per allenare la memoria e sviluppare il cervello.

1. I viaggi lunghi possono essere il momento migliore per fare un semplice esercizio di memoria: comincia a ricapitolare tutte le cose che hai fatto la mattina precedente, in ordine cronologico, da quando ti sei svegliata fino a quando sei andata a letto la sera.
2. E’ bene mettere in pratica la memoria completando parole crociate, puzzle, sudoku, o giocare a vari giochi come le carte, solitario o qualsiasi altro gioco che metta in funzione la mente.
3. Anche guardare la televisione può trasformarsi in un esercizio di memoria: ripeti i titoli delle notizie, ricordati un film, ecc.
4. Degli studi hanno dimostrato che le persone che leggono molto hanno una memoria molto buona. Il dover processare e filtrare grandi quantità di informazioni porta automaticamente a dimenticare alcune cose e a ricordarne altre, producendo così un arricchimento della conoscenza.
5. Se non conosci il significato di una parola, non andare oltre con indifferenza. Piuttosto cercane il significato. Non sai quanto questo ti torni utile!

6. L’organizzazione dei pensieri è sempre un beneficio. Esegui una retrospettiva di quello che hai fatto oggi e cosa ti è rimasto da fare per domani.
7. La logica è la madre dell’apprendimento. Ci sono molti esercizi per allenare la logica e una semplice ricerca su Internet ti porterà ad un sacco di siti utili, che ti potranno aiutare in tal senso.
8. Giocare con il tuo bambino è, forse, il modo più piacevole per mettere alla prova la tua immaginazione: confeziona delle bambole, modelli di carta piegate, costumi, disegni sorprendenti, ecc.
9. Spesso, quando la gente si lamenta di avere problemi di memoria, in realtà la causa non è fisica Il più delle volte si tratta di una mancanza di attenzione e di concentrazione. E’ semplice conseguenza. Se non presti attenzione a quello che ti circonda, ai luoghi che visiti, ai momenti che si susseguono e così via, non avrai modo di ricordare semplicemente perchè non stai raccogliendo delle informazioni.
10. Lo spirito di osservazione non è innato, questo si ottiene, si pratica nel tempo e le prestazioni migliorano ogni giorno se ti impegni e se ti sforzi di ricordare ed allenare la memoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.