© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Metabolismo: Ecco Che Cosa Lo Influenza

Metabolismo: Ecco Che Cosa Lo Influenza

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Il metabolismo è considerato un processo davvero complesso e soprattutto si basa su un equilibrio molto difficile da mantenere.
Che cosa provoca, infatti, scompensi metabolici e li influenza in modo consistente?

Il metabolismo, in realtà, può essere soggetto ai condizionamenti di diversi fattori. Tra quelli più importanti c’è senza dubbio l’ereditarietà.

Perché il metabolismo corporeo funzioni bene e si mantenga in equilibrio, è importante, infatti, che due sistemi (quello endocrino e quello nervoso) funzionino perfettamente ed in armonia.
Tra le altre cause importanti di sindrome metabolica e di conseguenti disfunzioni ci sono anche i disturbi nella sintesi degli enzimi, nel trasporto e proteine ​​immunitarie del corpo, la carenza di minerali, vitamine, acidi grassi, così come dei cosiddetti aminoacidi essenziali.

Le disfunzioni metaboliche possono rivelarsi davvero gravi e causare seri problemi di salute, come l’obesità, il diabete, la gotta, l’ipotiroidismo e patologie molto più serie.
La maggior parte di queste malattie richiede un trattamento sostanziale e di lungo termine attraverso l’uso prolungato di farmaci e rimedi.

Anche il sonno gioca un ruolo chiave nella normalizzazione dei processi metabolici: dormire a sufficienza, infatti, non solo fa bene alla mente ed al corpo (un sano riposo ci rende meno stressati e contribuisce al rilascio di ormoni deputati al benessere) ma può migliorare il metabolismo e contribuire allo sviluppo dell’ormone della crescita, nel nostro organismo. In realtà, questo ormone è direttamente correlato al buon funzionamento del metabolismo nel nostro corpo.
Il malfunzionamento della ghiandola tiroidea, infine, può costituire una causa di malfunzionamento del metabolismo e provocare seri problemi contribuendo, ad esempio, all’aumento di peso.

Per migliorare il nostro metabolismo, quindi, è importante cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che consiste nel mangiare più spesso e porzioni più piccole, che aiuteranno sopprimere il forte istinto legato alla fame incontrollabile che di solito provoca l’eccessivo consumo di cibo.

Quali alimenti tendono a normalizzare il metabolismo?

I prodotti alimentari che sono in grado di attivare il metabolismo sono costituiti, ad esempio, dal pompelmo che è in grado di abbassare i livelli di insulina. Questi alimenti contribuiscono a ridurre incredibilmente i desideri di consumare spuntini e snack fuori orario (il più delle volte mangiare fuori orario è una delle cause principali dell’incremento di peso).
Per mantenere il proprio equilibrio metabolico, ad esempio, si può mangiare mezzo pompelmo o bere 150 grammi di succo di frutta ad ogni pasto, o un grande bicchiere di spremuta d’arancia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Metabolismo: Ecco Che Cosa Lo Influenza
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Metabolismo: Ecco Che Cosa Lo Influenza
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *