© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Quando è Il Caso Di Cambiare Lo Spazzolino Da Denti

Quando è Il Caso Di Cambiare Lo Spazzolino Da Denti

Cambiare lo spazzolino per i denti, ogni volta che si usura, è una prassi da seguire.
Non tutti, però rispettano questa regola ed incorrono in vari problemi tra cui mal di gola, fastidi orali, gengiviti, sanguinamenti.

I ricercatori della University of Texas Medical Branch a Galveston hanno condotto uno studio che ha testato una serie di spazzolini da denti per verificare se essi contenessero o meno il batterio che causa lo streptococco. Dei 54 spazzolini esaminati, 14 sono stati utilizzati da volontari con mal di gola, 13 da partecipanti con mal di gola (non affetto da streptococco), e 27 da partecipanti sani. Il batterio è stato rilevato solo su uno dei spazzolini da denti, quello utilizzato da un partecipante sano.

Questi risultati comunque ci suggeriscono che è molto più sicuro disfarsi del vecchio spazzolino da denti, dopo che è trascorso molto tempo dalla prima volta che è stato utilizzato: ad esempio, se sono passati tre mesi dall’ultima volta che hai usato lo spazzolino, è il momento di prenderne un nuovo.

OCCHIO ALLE SETOLE

Un chiaro segnale che ci fa capire che è il momento di acquistare un nuovo spazzolino è legato alle setole: quando esse perdono la loro rigidità o il loro colore iniziale, allora vuol dire che sono usurate e che c’è bisogno si sostituirle.

ATTENZIONE A DOVE CADE LO SPAZZOLINO

E’ importante cambiare lo spazzolino da denti anche perché esso è ricettacolo di batteri e germi.
Questo è dovuto al fatto che, molto spesso, lo spazzolino cade nel lavandino, a terra o altrove e se le cadute sono molto frequenti, allora è il caso di rimpiazzare lo spazzolino con uno nuovo e più igienico.

QUANDO LO SPAZZOLINO ENTRA A CONTATTO CON UN ALTRO

Quando si vive in coppia o insieme ad altre persone, può accadere che il nostro spazzolino entri a contatto con quello dei nostri coinquilini.
In questo modo, quindi, avviene uno scambio di batteri e germi che possono provocare seri problemi igienici.
E’ importante, quindi, utilizzare un nuovo spazzolino.

Dal momento che i batteri crescono in qualsiasi ambiente umido, è importante lasciare lo spazzolino perfettamente asciutto per evitare che si diffondano il più rapidamente possibile tra gli interstizi e le setole.
Per mantenere lo spazzolino da denti sempre pulito, è il caso di utilizzare un contenitore che ha fori per la ventilazione e lasciar passare l’aria.

31 maggio 2013, ore 13:36

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.