© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Melograno: Nemico Del Tumore, Alleato Della Pelle

Melograno: Nemico Del Tumore, Alleato Della Pelle

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Marirosa Barbieri – Sapevate che il melograno è una miniera di proprietà per la salute e la bellezza? In ogni suo chicco rubino si nascondono benefici inesplorati: dalle vitamine, agli antiossidanti.
Un concentrato di benessere racchiuso in un frutto, in apparenza, come tanti.

UN PO’ DI STORIA

Il melograno proviene dall’area caucasica e mediterranea. La sua culla è l’Asia sud occidentale. La pianta è particolarmente coltivata in Paesi come l’Armenia, la Turchia e l’Iran.
Da sempre, il melograno, è simbolo di fertilità e ricchezza tanto da essere utilizzato nelle riproduzioni artistiche ed iconografiche delle civiltà antiche.

NEMICO NUMERO UNO DEL CANCRO

Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche, ricordiamo che il melograno contiene vitamina A, B, C, E.
E’ ricco di ferro ed antiossidanti ed è nemico numero uno dell’invecchiamento cutaneo.
Grazie all’acido ellagico, contenuto nei suoi chicchi, il frutto combatte il cancro alla pelle ed ai polmoni.
Il succo di melograno, poi, viene usato anche per prevenire il tumore alla prostata e per bloccare la diffusione delle cellule tumorali della mammella.
Tra le altre innumerevoli proprietà, si segnalano i benefici del frutto contro l’artrite, l’arterioscleorsi, il morbo di Alzheimer.
Il melagrano, se integrato in una dieta varia e composita, combatte anche i sintomi classici della menopausa, come la depressione e la fragilità delle ossa. Infine, interviene anche nelle disfunzioni sessuali maschili.

COME SI USA

Ci sono mille modi per utilizzare il melograno. Per gli amanti dei sapori agro-dolci, si consiglia di impiegarlo in cucina: come decorazione o ingrediente per le pietanze.

Che ne dite, ad esempio di uno sfizioso antipasto fatto di salmone affumicato e chicchi di melograno? O di un’ insalatona con foglie di lattuga, rucola, arancia, noci e melograno?
E perché non dare libero sfogo alla fantasia con involtini di bresaola, rucola, scaglie di grana e chicchi di melograno? Che dire, poi, di un entrèe a base di ricotta, miele e melograno?
Per gli amanti dei primi piatti ecco un suggerimento: pasta, noci, ricotta e melograno. Per prepararlo, tritate le noci fresche e mescolatele alla ricotta ed olio. Cuocete la pasta e conditela con la salsa. Decorate il piatto con chicchi di melograno e due foglie di basilico.

Anche gli amanti degli alcolici potranno godere dell’essenza del frutto con liquori al melograno.
Infine, il frutto è molto usato anche nella cura della bellezza. Esistono sul mercato prodotti e cosmetici al melograno: creme corpo, body lotions, shampoo e balsami.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Melograno: Nemico Del Tumore, Alleato Della Pelle
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Melograno: Nemico Del Tumore, Alleato Della Pelle
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *