© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Melanoma: Test Laser Al Posto Della Biopsia Per Diagnosticarlo?

Melanoma: Test Laser Al Posto Della Biopsia Per Diagnosticarlo?

Il cancro alla pelle resta uno dei più comuni tra gli Americani, e le biopsie invasive per analizzare lesioni che potrebbero essere pericolosi melanomi sono state a lungo utilizzate.

Ora i ricercatori affermano di aver sviluppato un test non invasivo che rileva il melanoma senza bisogno della biopsia.

Gli scienziati guidati da Aneta Stefanovska, della Lancaster University in Inghilterra, dicono di aver usato un laser per notare piccole differenze nel flusso sanguigno sotto la lesione, che differenziano il melanoma dai nei non cancerosi.

Il test, che dura circa 30 minuti, è stato effettuato su 55 persone con nei irregolari. Le biopsie di controllo hanno dimostrato che il test è stato accurato al 100% nell’identificare i pazienti con melanoma.

“Abbiamo usato le nostre conoscenze del flusso sanguigno per identificare dei segnali che differenziano i nei maligni dai normali nei” ha detto Stefanovska in una conferenza stampa universitaria.

Il nuovo test “ha una sensibilità del 100% e il 90.9% di specificità, il che vuol dire che il melanoma viene identificato in ogni caso in cui è presente, e ha escluso il 90.9% dei casi in cui non lo è.” ha aggiunto.

Il coautore dello studio dott. Marco Rossi, della Università di Pisa in Italia, ha evidenziato che “il melanoma maligno è un cancro particolarmente aggressivo e provoca una rapida crescita dei vasi sanguigni, il che vuol dire che la diagnosi precoce è fondamentale per una buona prognosi. Gli attuali strumenti diagnostici in possesso ai medici, seguiti dalla biopsia, porta a molti prelievi invasivi e non necessari.”

Il nuovo test potrebbe ” portare ad una riduzione sostanziale delle biopsie attualmente effettuate”, ha affermato Rossi.
Due esperti di melanoma negli Stati Uniti sono stati cautamente ottimisti riguardo al test, ma dicono che sono necessarie ulteriori ricerche.

“Lo studio così presentato presenta molte limitazioni, pertanto sono necessari ulteriori studi prima che possa essere utilizzato” ha detto il dott. Hooman Khorasani, assistente professore di dermatologia alla Icahn School of Medicine a Mount Sinai in New York City.

Secondo Khorasani, uno dei limiti del test è che il flusso sanguigno del paziente deve essere monitorato per 30 minuti. “In un ambulatorio di dermatologia affollato di New York, monitorare un paziente per mezz’ora sarebbe irrealizzabile”, ha detto.

Khorasani crede anche che sia necessario uno studio più ampio, con un maggior numero di pazienti diversi, per confermare l’efficacia del test.

La dottoressa Katy Burris è una dermatologa alla North Shore-LIJ Health System in Manhasset, N.Y. Ha detto che “come per molti altri tumori, la diagnosi precoce significa spesso un risultato migliore, che è ciò che ogni medico auspica per ogni paziente. Ma bisogna ricordare che questo è solo uno studio, e sono necessarie ulteriori ricerche per determinare quanto è preciso questo dispositivo nell’identificare il melanoma.”

La ricerca è stata pubblicata all’inizio del mese nella rivista Nature Scientific Reports.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Melanoma: Test Laser Al Posto Della Biopsia Per Diagnosticarlo?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Melanoma: Test Laser Al Posto Della Biopsia Per Diagnosticarlo?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *